Crea sito

La Pro Loco di Condove cerca abeti per l’albero di Natale in Municipio e in viale Bauchiero L'albero verrà addobbato come sempre dalle associazioni e dagli studenti del Comprensivo

Condove albero

AVIGLIANA – La Pro Loco di Condove è alla ricerca di abeti, per realizzare come gli anni scorsi l’albero di Natale presso il Municipio e non solo. L’idea è addobbare anche viale Bauchiero. L’albero verrà addobbato come sempre dalle associazioni e dagli studenti del Comprensivo e delle Scuole dell’infanzia che grazie al lavoro delle insegnati prepareranno decori e stelle da appendere ai rami dell’albero natalizio. Chiunque fosse disponibile a donare un albero può contattare la Pro Loco al numero 328.1530898.

CURIOSITA’ SULL’ALBERO

L’Albero di Natale, come quello di Condove, è insieme con la tradizione del presepe, una delle più diffuse usanze natalizie. Si tratta in genere di un abete o un sempreverde addobbato con piccoli oggetti colorati, luci, festoni, dolciumi, piccoli regali impacchettati e altro. Questo può essere portato in casa o tenuto all’aperto. Viene preparato qualche giorno o qualche settimana prima di Natale e rimosso dopo l’Epifania.

Quando l’albero viene collocato in casa, è tradizione che ai suoi piedi venga collocato anche il presepe come pure siano collocati anche i regali di Natale ben impacchettati. Questo in attesa del giorno della festa in cui potranno essere aperti. Nella tradizione milanese l’albero di natale viene preparato a Sant’Ambrogio, patrono di Milano, il 7 dicembre; mentre nella tradizione barese è allestito a San Nicola, patrono di Bari, il 6 dicembre. Un’altra usanza ne prevede la preparazione l’8 dicembre, ovvero durante la festività cattolica dell’Immacolata Concezione.