Alpignano: l’elettrocardiogramma a scuola come controllo per i ragazzi Alla Scuola Primaria Gramsci nei sabati 5, 12 e 19 ottobre

alpignano gramsci

ALPIGNANO – L’elettrocardiogramma a scuola ad Alpignano come controllo per i ragazzi. Per incentivare la pratica sportiva l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con gli Amici del Cuore e l’Istituto Comprensivo Alpignano, offre agli studenti delle Scuole Primarie l’elettrocardiogramma gratuito. E’ necessario però prenotarsi compilando il modulo, distribuito già nelle Scuole e disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Alpignano. Il modulo potrà essere consegnato sia a Scuola che presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico o inviato all’indirizzo mail: urp@comune.alpignano.to.it. L’elettrocardiogramma sarà effettuato presso la Scuola Primaria Gramsci nei sabati 5, 12 e 19 ottobre, dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle ore 14.30 alle 17.00. L’iniziativa vuole essere un’occasione per trasmettere ai più giovani il messaggio che praticare e avvicinarsi allo sport è importante per il benessere fisico e mentale.

alpignano

COS’E?

L’elettrocardiogramma, o ECG, è un esame diagnostico, che prevede l’utilizzo di uno strumento capace di registrare e riportare graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore. Lo strumento per l’elettrocardiogramma è l’elettrocardiografo. L’elettrocardiogramma permette di rilevare diverse condizioni cardiache. Tra cui le aritmie, un infarto del miocardio, un’anomalia dell’atrio o del ventricolo cardiaco. Quindi una sofferenza coronarica. Inoltre, consente di valutare il funzionamento di un pacemaker o di un defibrillatore cardioverter impiantabile. Tutti quei soggetti che sono portatori di dispositivi per la normalizzazione del ritmo cardiaco. Esistono tre tipologie di elettrocardiogramma. L’ECG a riposo, l’ECG dinamico secondo Holter e l’ECG da sforzo. I cardiologi riescono a capire qual è lo stato di salute del cuore.