Ad Almese una scuola bilingue: aperte le iscrizioni al nuovo anno scolastico alla Scuola dell’Infanzia Riva Rocci

ALMESE – Sono aperte le iscrizioni al nuovo anno scolastico 2022-23 alla Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese, si potranno effettuare entro gennaio 2022. Molti sono i fiori all’occhiello della scuola valsusina: la mensa fresca, la musico terapia, il tempo prolungato, il parco avventura per educazione motoria, i centri estivi, le numerose offerte educative e molto altro. Il bilinguismo è una peculiarità della scuola molto apprezzata: da parecchi anni l’Asilo Riva Rocci ha preso come impegno quello di introdurre i bambini alla lingua inglese fin da piccolissimi. L’inizio è stato sperimentare un centro estivo nel mese di Luglio 2013, caratterizzato dall’introduzione del bilinguismo con la compresenza di insegnanti della scuola e di un’insegnante esterna specializzata in inglese e con studi all’estero.

UNA METODOLOGIA SEMPLICE, MA EFFICACE

La metodologia semplice si è rivelata efficace, la programmazione veniva semplicemente svolta nelle due lingue italiano/ inglese e rivolta a tutte le fasce di età 3/4/5 anni. Il successo di questa proposta è stata accolta con entusiasmo e, affinché fosse fruibile da tutti i bambini della scuola, è stata incentivata negli anni da una importante Fondazione del territorio che ha creduto nel progetto . “Questa esperienza – ci dice la responsabile della scuola Patrizia Dosio – ha rinforzato la nostra convinzione che chi ha la responsabilità di educare questa generazione di bimbi italiani, che stanno crescendo a fianco di coetanei stranieri già bilingue, non può prescindere dall’obbligo morale di fornire al più presto gli strumenti per l’apprendimento almeno della lingua inglese. Riteniamo che offrire l’opportunità di avere insegnanti madrelingua nella fascia prescolare dell’obbligo sia la soluzione migliore per efficacia immediata. Noi crediamo fortemente che il bilinguismo non sia soltanto la capacità di esprimersi perfettamente in due lingue, ma anche uno strumento che incoraggi lo sviluppo di un modo di pensare più aperto e maturo, fondamentale nel mondo culturalmente variegato di oggi, che impartisce valori che permettono loro di affrontare con più agio le complessità del mondo globale in cui vivono”.

PER I BAMBINI DAI 2 AI 6 ANNI

La predisposizione al bilinguismo è peculiare della fascia di età sotto i 7 anni, perché entro questa età sono attivati gli emisferi cerebrali relativi al bilinguismo. La flessibilità nell’aggiornamento della didattica e del “know how” innovativo in campo pedagogico ed educativo da almeno 25 anni caratterizza la Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese. La proposta è in orario scolastico per tutti i bambini dai 2 ai 6 anni e per la sezione Primavera.

IL PROGETTO BILINGUISMO

Il progetto bilinguismo della Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese ha come obiettivo la Certificazione Trinity College London con un protocollo d’intesa del Ministero Pubblica Istruzione riservato ai bambini di 5 anni. È previsto l’approfondimento di un pomeriggio alla settimana solo per i bimbi dell’ultimo anno per ottenere la certificazione Trinity. L’esame consiste in un colloquio individuale con un esaminatore inviato dal Trinity College London presso la sede d’esame, proprio come avviene in una conversazione reale. I requisiti linguistici, che il candidato deve dimostrare di riconoscere e saper utilizzare, aumentano ovviamente assieme al livello di esame sostenuto. I dodici livelli vengono suddivisi in 4 stadi: Initial, Elementary, Intermediate e Advanced. Essendo il programma di esame cumulativo gli elementi del primo stadio (Initial) si ritrovano anche in quello successivo e cosi via, in modo che allo stadio Advanced si ritrovano tutti gli elementi dei tre stadi precedenti. Ovviamente la Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese propone il primissimo livello, cioè il Gese Pre A-1.

LA SCUOLA

La Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci di Almese dal 1878 è al servizio di bambini e famiglie, in una continua crescita formativa e di servizi offerti. Al suo interno la scuola ha una per i bambini dai 24 ai 36 mesi. La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 18. Il pre-scuola è dalle ore 7,30 alle 8,30 e il post-scuola dalle 16 alle 18.

Per approfondimenti potete visitare il sito internet della scuola e per rimanere sempre aggiornati la Pagina Facebook.

Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci – Via Viglianis, 16. Almese – E-mail: asiloinfantilerivarocci@virgilio.it – Telefono: 011 9351468