Ad Almese si è svolta la prima edizione della Sagra Baratuciat

almese baratuciat

ALMESE – Si è svolta ad Almese, per la prima edizione della Sagra Baratuciat organizzata dal Comune in collaborazione con Unione Montana Valle Susa e Associazione Tutela del Baratuciat e vitigni storici. Una tre giorni condita da appuntamenti e iniziative volti a far scoprire il territorio tra gusto, arte e natura, che ha visto protagonisti i viticoltori produttori di Baratuciat, i produttori locali e quelli di Gusto Valsusa.

SAGRA DEL BARATUCIAT AD ALMESE

La manifestazione è iniziata sabato 25 giugno con il tradizionale mercatino dei produttori locali e i banchi dei viticoltori del vitigno Baratuciat, allestiti nella piazza centrale di Almese, che hanno richiamato la partecipazione di moltissimi visitatori curiosi, i quali hanno potuto assaporare, anche presso i negozi del centro cittadino, le eccellenze a km 0 e le tipicità della Val di Susa abbinate al vino Baratuciat. Nel pomeriggio si è svolta anche la premiazione dei migliori loghi ed etichette celebrative, realizzati dagli alunni della Scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo di Almese La serata è proseguita poi con l’emozionante esibizione di tango, in compagnia dei tangueri Anna e Ale, e il concerto rock anni ’60 dei Frati Meridiani di Rivoli che hanno fatto ballare e divertire tutta la piazza.

DOMENICA ALLA SAGRA

La Sagra è proseguita poi domenica 26 giugno con nuove proposte all’insegna del gusto e dei sapori autentici valsusini, ma anche dell’arte e delle bellezze del territorio, grazie all’iniziativa “Arte in vigna”, organizzata da Associazione culturale Cumalè, alla “Passeggiata artistica tra le vigne” a cura del CAI di Almese, e alla “Biciclettata” dedicata agli amanti delle due ruote che hanno avuto la possibilità di percorrere un bel tratto della Ciclovia Francigena grazie all’ASD Scott Sumin, con aperitivo finale dei partecipanti nella piazza di Almese. L’ultimo evento legato alla Sagra si è poi svolto lunedì 27 giugno presso la palestra della scuole, in piazza della Fiera, dove un’ottantina di persone tra Amministratori locali, produttori, addetti ai lavori e appassionati di vino sono stati accompagnati nella degustazione di 7 vini prodotti da vitigno Baratuciat.

 

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.