Ad Almese prosegue la messa in sicurezza delle scuole

ALMESE –  Ad Almese prosegue la messa in sicurezza delle scuole. Continua l’impegno straordinario dell’Amministrazione Comunale per la riqualificazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici. Dopo gli interventi sulla scuola di Milanere e quelli di prossimo avvio sulla scuola di Rivera, ora si concentrano gli sforzi progettuali sulla scuola Media di Almese. Si è svolto venerdì 20 gennaio l’incontro tra il Sindaco di Almese Ombretta Bertolo e l’Assessore Regionale Gianna Pentenero proprio per approfondire le diverse opportunità messe a disposizione anche dai Bandi regionali di prossima attivazione, per la ristrutturazione di edifici scolastici.

IL COMMENTO DEL SINDACO

Ombretta Bertolo commenta i lavori per la sicurezza nelle scuole di Almese. “Dobbiamo cogliere fino a che sarà possibile l’occasione data dai diversi sblocchi di fondi a livello nazionale per gli interventi sull’edilizia scolastica. Sarebbe stato necessario procedere con acquisiti di terreni, con espropri ai privati, trovare ricollocazione per magazzini comunali e per il COC sede di Protezione Civile… E con un impegno complessivo di spesa stimato in circa 5 milioni di euro. Ci siamo attivati per la verifica della sostenibilità di questo impegno, da tutti i punti di vista. I riscontri non stati positivi: la Corte dei Conti ha dato parere negativo e anche l’impegno di spesa previsto non ci permetteva di rientrare in quanto concesso dallo sblocco del Patto di Stabilità a livello nazionale, più tutta un’altra serie di problematiche amministrative e burocratiche che hanno, di fatto, reso impraticabile l’idea di realizzare una nuova scuola. Oggi si tratta di andare avanti, senza inutili polemiche, per non perdere le opportunità che ci vengono offerte per gli interventi sulle scuole. 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!