A Villar Focchiardo la terza edizione del concorso letterario per la Sagra del Marrone

VILLAR FOCCHIARDO – E’ online il bando per la partecipazione alla terza edizione del concorso de ” La Romanza del Riccio “, dedicato ai racconti Brevi e Fumetti ed organizzato dal comune di Villar Focchiardo nell’ambito della 55^ Sagra del Marrone. In collaborazione con Biblioteca comunale “Luigi Martoia”, Periscopio Edizioni di Bussoleno, Libreria Città del Sole di Bussoleno, cooperativa Gaia – Cascina Roland, Pro Loco di Villar Focchiardo, Associazione il Grande Cortile. Il titolo, a liberissima interpretazione, quest’anno è “EVA”. La quota di partecipazione è pari a 15 euro per ogni sezione, con uno sconto per chi si misuri in entrambe le prove e una quota ridotta per i minorenni. Dunque letteratura a Villar Focchiardo per la Sagra del Marrone.

IL BANDO

Per partecipare occorre scaricare bando e moduli dal sito ufficiale http://www.invalsusa.it/romanzadelriccio, oppure ritirarli presso gli organizzatori, compilarli e spedire gli elaborati entro e non oltre il 15 luglio 2016. La serata di premiazione si terrà il 7 ottobre 2016 presso la cascina Roland di Villar Focchiardo. I premi previsti per i più meritevoli consistono in buoni regalo, buoni spesa, in libri e cene con pernottamento. Per maggiori informazioni scrivere a biblioteca@comune.villarfocchiardo.to.it. Il fumetto è un medium con un proprio linguaggio formato da più codici, costituiti principalmente da immagini e testo (presente all’interno di balloon o in didascalie) che insieme generano la narrazione. Un testo pubblicato secondo tali modalità è detto anche giornaletto, albo, storia a fumetti o romanzo a fumetti.

AUTORI

Celebri autori di fumetti hanno proposto altre definizioni, come “letteratura disegnata” (Hugo Pratt) o “arte sequenziale” (Will Eisner). Tale mezzo di comunicazione, oltre che per scopi narrativi, può essere usato per fornire istruzioni in maniera dettagliata ed esemplificativa (per es. una ricetta di cucina o un libretto d’istruzioni all’uso). Il fumetto occupa una parte importante della letteratura per ragazzi, ma è lungi dall’essere limitato a tale ambito. In realtà il medium spazia tra tutti i generi letterari, ed è indirizzato tanto ai ragazzi quanto agli adulti. Il fumetto è stato oggetto di studi e ricerche; il volume Capire il fumetto. L’arte invisibile è un saggio realizzato interamente a fumetti da Scott McCloud, e lo definisce come «immagini e altre figure giustapposte in una deliberata sequenza, con lo scopo di comunicare informazioni e/o produrre una reazione estetica nel lettore».

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Youtube L’Agenda.