A Villar Dora con la Croce Rossa Italiana per l’emergenza Coronavirus: intervista a Laura Chinè

SUSA – Ai microfoni de L’Agenda e Susa Onda Radio Laura Chinè del Comitato della Croce Rossa Italiana di Villar Dora. Continua l’emergenza sanitaria e il grande lavoro della Croce Rossa. Ai servizi abituali di assistenza, intervento e trasporto si aggiungono tutti quelli richiesti dalla pandemia. Un lavoro incessante che vede impegnati i volontari della Croce Rossa Italiana nel Comitato di Villar Dora. Parliamo con Laura Chinè. “Stiamo operando con continuità da mesi in vari ambiti. La nostra presenza è richiesta in tanti ambiti. La nostra forza è fatta dai volontari che sono cresciuti negli ultimi mesi anche in funzione del nuovo progetto di chiamata per emergenza”. Volontari che non guardano l’orologio, che non misurano le ore d’intervento. In questi giorni è cominciato, in web, un nuovo corso di apprendimento. La prima parte per entrare nel corpo della Croce Rossa come effettivo.

A VILLAR DORA

La squadra dei volontari è cresciuta negli ultimi mesi e questo è un bene per il lavoro di tuti. Nei prossimi giorni saremo di supporto al progetto Open Valley che vedrà le infermiere crocerossine su mezzi mobili in diversi comuni della bassa valle per eseguire tamponi ai cittadini indicati dall’ASL. Si tratta di chi ha già dei sintomi o chi è a rischio. Noi forniremo l’assistenza e la presenza per tutta la durata dell’iniziativa”. Continua, oltre il lavoro dell’emergenza, quello della normalità. Trasporti, chiamate sugli incidenti e supporto alle associazioni e ai comuni. La Chinè ha poi spiegato il sistema di chiamata per le emergenze, numero 112, per le richieste alla Croce Rossa 800.065.510 in caso di bisogno. Nozioni utili per gli utenti e necessaie per il buon funzionamento della macchina di soccorso.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!