A Susa una domenica con l’Associazione dei Carabinieri per la festa annuale

SUSA – Domenica 16 giugno, presso la Cattedrale di San Giusto in Susa, una folta rappresentanza dell’arma in congedo dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Susa e comuni vicina e i Carabinieri del locale Comando Compagnia, alla presenza delle autorità civili e militari di Susa e dei Comuni della Valle, nonché numerosi Carabinieri insieme alle loro famiglie, hanno celebrato la loro festa associativa.

LA FESTA DEI CARABINIERI

Alla Santa Messa, celebrata dal parroco don Ettore De Faveri, ha partecipato oltre la rappresentanza dell’arma in congedo molte associazione d’arma e civili tra i quali i Marinai, i Granatieri di Sardegna, i Finanzieri e gli Avieri. Presenti alla celebrazione il Capitano Davide Cozzolino, Comandante della Compagnia Carabinieri di Susa, il Luogotenente Antonio Soggiu comandante della Stazione, il sindaco di Susa Piero Genovese, già carabiniere, e i primi cittadini di molti comuni della Valsusa.  Una giornata dedicata ai Carabinieri e alle loro famiglie che condividono la faticosa ma entusiasmante vita al servizio dell’Arma.

L’ASSOCIAZIONE

La genesi dell’Associazione affonda le proprie radici nelle esperienze di mutuo soccorso della società civile dell’800. A Milano, il 1° marzo 1886, si costituisce la Società di Mutuo Soccorso tra congedati e pensionati dai Carabinieri Reali, la prima vera associazione tra militari non più in servizio. Più di 129 anni fa dunque ha origine la storia dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri. Dopo la nascita del sodalizio milanese si assiste a un fiorire di associazioni di carabinieri anche in altre città italiane. Terminata la grande guerra si avverte un forte bisogno di unificazione e infatti il 25 giugno 1926 sorge la Federazione Nazionale del Carabiniere Reale. Fin da subito al nuovo ente viene affidato il Medagliere dell’Arma, per testimoniare la continuità tra l’Arma in servizio, i suoi decorati al valore e l’Arma non più in servizio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.