A Susa “Puliamo il Mondo” con le scuole e le associazioni

SUSA – Si svolgerà venerdì 27 e sabato 28 settembre il “Puliamo il Mondo” a Susa. Ad organizzare l’amministrazione comunale con Legambiente, Acsel e la Fondazione Magnetto. Venerdì l’appuntamento è con gli allievi dell’Istituto Comprensivo in piazza Savoia. Poi via verso la Dora Riparia per passare una mattinata di pulizia degli argini. A scuola sarà allestita la mostra dal titolo: “Salviamo il Pianeta Terra“. Sabato 28 le attività riprendono con le associazioni e i cittadini dalle ore 9 in piazza della Repubblica.

Susa puliamo

COS’E’ PULIAMO IL MONDO ?

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine. Le origini: Clean up the World
Puliamo il Mondo è conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo.

Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. La campagna ha avuto origine dalla collaborazione tra Clean Up Australia e l’UNEP (United Nations Enviroment Programme), legate dal comune obiettivo di estendere su scala globale quanto proposto dall’iniziativa Clean Up Sydney Harbour Day, realizzata in Australia nel 1989.