Susa: la “Notte Nazionale del Liceo Classico” con scaramanzia

Susa, Liceo RosaSusa, il Liceo Classico Rosa

SUSA – Arriva a Susa in piazza Savoia la 6ª edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”. Gli studenti del Liceo Classico del Liceo Norberto Rosa hanno preparato insieme ai loro insegnati per il sesto anno consecutivo una notte all’insegna della cultura, con la presenza di professionisti. In tutta Italia venerdì 17 gennaio, dalle ore 18 alle ore 24, tutti i licei classici saranno occupati nella rappresentazione dell’antica Grecia. Il tema scelto per questa edizione è la scaramanzia, le sue origini ed il confronto tra quella antica e quella odierna. Appuntamento di “notte” a Susa al Liceo.

LA NOTTE DEL LICEO CLASSICO

La serata che sarà animata da lettura di testi, performance teatrali, concerti. Quindi mostre fotografiche e presentazioni di libri. Inoltre ci sarà una caratteristica degustazione ispirata al mondo antico. Inoltre ci sarà uno spettacolo di studenti e dibattiti con professori dell’Università.  Il tutto accompagnato da travestimenti e musiche, per far vivere a tutti una serata greca. Perchè la scaramazia? La scaramanzia è una forma di superstizione secondo la quale alcune frasi o gesti attirerebbero o allontanerebbero la fortuna o la sfortuna. Un tipico esempio di tale credenza è l’idea che dicendo qualcosa, questa non accadrà. Oppure potrebbe accadere il contrario di ciò che si è detto. Per tale motivo, in particolare in Italia, si usa augurare il contrario di ciò che si desidera che accada.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!