Susa: il gran concerto della Corale Polifonica della Sacra di San Michele

Corale Sacra di San Michele(foto Duilio Fiorille)

SUSA – Sabato 4 gennaio a Susa si svolgerà il Concerto della Corale Polifonica della Sacra di San Michele. L’appuntamento è alle ore 21 presso la Cattedrale San Giusto. L’intero ricavato della serata sarà devoluto alla Onlus Solidale Italia. La Onlus. Di fronte ai 26 mila bambini che ogni giorno muoiono di fame. E di fronte ai 340 milioni di depressi in vertiginoso aumento e di fronte al 45% di famiglie separate. Quindi di fronte al calo delle vocazioni sacerdotali. Di fronte ad una scienza spesso senza anima e senza Dio, di fronte ad una spiritualità e ad una fede che spesso non riescono ad entrare nei problemi della vita e a risolverli c’è Italia Solidale. Italia Solidale del Volontariato, per la quale ci sarà l’esibizione a Susa della Corale della Sacra,  per lo sviluppo di vita e missione è un’associazione privata di fedeli laici fondata da Padre Angelo Benolli.

UNA CORALE

Un coro è un complesso di persone che cantano insieme. Questo può avvenire a una voce sola. All’unisono ma anche all’ottava, nel caso di cori composti di voci maschili e femminili o di adulti e ragazzi. Nella tradizione ecclesiastica, il canto corale monodico è peculiare del canto gregoriano. Oppure, come più spesso accade, soprattutto nella musica occidentale di estrazione colta, a più parti diverse, con una strutturazione polifonica. La parola deriva dal latino chorus. Con questo termine, in architettura si indica anche la zona absidale abitualmente occupata dai cantori durante le funzioni liturgiche in chiesa. Il luogo dove erano collocati i sedili dei cantori, detti stalli, o scranni; il termine coro indica anche una composizione musicale scritta per tale organico.

Susa San Giusto

Susa San Giusto

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!