A Susa si svolge la Giornata di Prevenzione dell’Ictus Cerebrale

SUSA – Sabato 9 novembre fino alle ore 13.00, presso gli ambulatori dell’Ospedale di Susa si svolgerà la Giornata di Prevenzione dell’Ictus Cerebrale. Nell’ambito di un progetto di promozione delle patologie cardiovascolari, in collaborazione con l’ASL TO3 e la Fondazione Mario ed Anna Magnetto.

GIORNATA DI PREVENZIONE DELL’ICTUS CEREBRALE

E’ prevista una serie di controlli clinici e colloqui. In questa occasione verranno misurati i valori della pressione arteriosa, della glicemia e del colesterolo che costituiscono i tre fattori di rischio più importanti per l’ictus. Potrà essere effettuata anche la visita dell’ortottista per la prevenzione del glaucoma e maculopatia. Al termine può essere richiesto un consulto con i medici presenti con indicazioni su come correggere gli eventuali fattori di rischio. Quelli riscontrati in sede di controllo e come adottare stili di vita più salutari. In presenza di fattori di rischio elevato, i dati rilevati saranno successivamente comunicati ai Medici di Medicina Generale che valuteranno, ove necessario, ulteriori approfondimenti.

Ricordiamo che per gli esami occorre presentarsi a digiuno da almeno 2 ore con eventuale documentazione clinica recente. Essendo ampio l’orario di accettazione (8.30-13.00) e tenuto altresì conto dell’adesione di altri otto Comuni, suggeriamo, a chi fosse interessato a sottoporsi allo screening, di valutare, se possibile, di presentarsi a metà o fine mattinata onde evitare lunghe attese di prima mattina e comportare intasamenti sul luogo di realizzazione dell’iniziativa. E’ obbligatorio ritirare presso il centralino dell’Ospedale il numero di arrivo.

I CONTROLLI

Tutti i controlli e i consulti di cui sopra sono gratuiti e destinati a tutti i cittadini presenti nel nucleo familiare che abbiano un’età compresa dai 50 ai 70 anni. Grazie alla collaborazione della Croce Rossa Italiana – Sezione di Susa, sarà disponibile un servizio di accompagnamento riservato solo ai cittadini che presentano gravi difficoltà di deambulazione. Sarà necessario però effettuare una prenotazione entro lunedì 4 novembre. Lasciando i propri dati al seguente numero telefonico del Comune di Susa.