A settembre la Pellegrina Bike Maratona sulla Via Francigena da Susa a Rivoli

SUSA – E’ stata presentata questa mattina nella sala consiliare del comune di Susa e in diretta streaming la Pellegrina Bike Maratona sulla Via Francigena. Una kermesse ciclistica la cui prima edizione si svolgerà in un’unica giornata domenica 19 settembre con partenza e arrivo a Susa. Organizzata e voluto dalle Guide Discovery Valsusa e Avventuriamoci in bike Falabrak in collaborazione con Asi Piemonte. Con il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene. La corsa sarà di tipo storico e culturale e passa per diversi tratti sulla Via Francigena nella tratta della Valsusa, svolgendosi secondo la modalità consolidata di manifestazioni analoghe in libera escursione su strade asfaltate secondarie, strade bianche e viabilità rurale sterrata.

A SUSA

Chiave dell’evento è la Città di Susa, storica capitale della Valle, al centro del sistema stradale millenario dei Colli del Moncenisio e del Monginevro. Una delle porte di accesso della rete delle strade ex militari e d’alta quota a partire dal Colle delle Finestre e agevolmente raggiungibile sia in auto, con l’A32 del Frejus, che con la ferrovia e crocevia dei due itinerari pedonali francigeni tra Monginevro e Moncenisio. Da Susa si scenderà verso Avigliana per poi raggiungere il Castello di Rivoli, passando per il centro storico medievale di Avigliana e la Collina Morenica e toccherà i luoghi simbolo della Via Francigena: dalla Sacra, alla Novalesa, passando per Sant’Antonio di Ranverso. ai partecipanti a questo tipo di competizione viene consegnata una “credenziale del pellegrino” che deve essere timbrata ai punti controllo previsti sul tracciato e poi all’arrivo serve per ritirare il proprio “Testimonium” di partecipazione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.