A Sauze d’Oulx la Sagra della Patata di montagna e dei prodotti tipici edizione 2017

patata

SAUZE D’OULX- Come ogni anno, da un quarto di secolo a questa parte, a metà settembre torna l’appuntamento con la Sagra della Patata. La manifestazione è organizzata dall’Ana di Sauze d’oulx con la collaborazione di Pubblica assistenzaAnche quest’anno in molti aspettano le patate di montagna genuine. Coltivate senza concimi chimici se non quello naturale, né diserbati e pesticidi. Un prodotto in cui l’amministrazione Comunale di Sauze d’Oulx crede molto che ha ricevuto la De.C.O, la denominazione Comunale di Origine. Per i metodi di coltivazione che per la stagionatura e la conservazione, che avviene in casse di legno di larice lasciate al buio in vecchie cantine montane.

LA PATATA

La storia di questa sagra nasce da un’idea del Comune di Sauze d’Oulx che organizza la Sagra della Patata. Sviluppata da alcuni produttori e risale a fine anni ’80 con la prima edizione che venne organizzata alla “Stazione Alpina Vittorino Vezzani” in località Richardette. Specializzata nell’attività di ricerca e sperimentazione in campo agro-zootecnico e caseario. Ad inizio degli anni ’90, la sagra si trasferì in centro a Sauze d’Oulx, presso il Parco Giochi Comunale. Ogni anno la varietà di patate aumenta anche grazie alla continua ricerca di nuove qualità. Alla tradizione che vuole che ogni anno vengono seminate nuove qualità attinte dalla Banca Semi Europea per provare a vedere come crescono in altura. Dopo una sperimentazione di un paio d’anni, queste varietà vengono poi messe in commercio com’è avvenuto recentemente la “Bleue d’Auvergne” e per la “Burgundy Red”.

IL MERCATINO

Non mancano poi altre qualità scoperte per caso come la  “Violetta”, oggi richiestissima, nonostante la piccola pezzatura, per il suo basso contenuto di sostanza secca e per l’alto contenuto di “mirtillina” da cui deriva il colore. Durante la sagra si potrà inoltre passeggiare nel mercatino dell’artigianato e dei prodotti della gastronomia piemontese Dalle ore 12.30 sotto al tendone al parco giochi comunale ci sarà il tradizionale pranzo. L’offerta minima è di 13 euro fino al 16 settembre, e 15 euro il giorno stesso. I bambini entro i dieci anni 10 euro.