A Sauze d’Oulx la Sagra della patata di montagna

Sauze d'Oulx, patata di montagna

SAUZE D’OULX – Ritorna la Sagra della Patata di Montagna e dei Prodotti Tipici di Sauze d’Oulx. L’appuntamento è per domenica 16 settembre presso l’area del Parco Giochi Comunale. Un evento organizzato dall’Associazione Nazionale Alpini di Sauze d’Oulx con il supporto della Pubblica Assistenza che ormai può vantare una tradizione ventennale.

IL MARCHIO COMUNALE

Una fiera quella della Sagra della Patata di Sauze che vedrà la partecipazione di produttori iscritti al marchio comunale DE.CO Sauze d’Oulx. Per quanto riguarda la patata di montagna presenti i decani dei coltivatori di patata di Sauze d’Oulx vale a dire Giuliano Vitton e Riccardo Gorlier con il nipote Alessandro. Ci saranno Demon Cureton e Cristina Valenti con l’aglio made in Sauze d’Oulx e Mirella Gally con le sue piante officinali. Presenti anche quest’anno in fiera Fabrizio e Stefano Eydallin con le loro produzioni ortofrutticole di Sauze d’Oulx e Ornella Bettio con la sua azienda agricola bio.

LA PATATA DI MONTAGNA

Come il mais, la patata giunse in Europa dal Nuovo Mondo dopo la metà del ‘500. Per molto tempo la si coltivò solo a scopo botanico e come abbellimento dei giardini e degli orti. Visti i bei fiori viola. All’inizio del XIX secolo la patata è consumata in tutta Europa e oggi rappresenta la prima produzione non cerealicola nel mondo. Anche nella Valsusa la patata affiancò la coltivazione di cereali: quando questi scarseggiavano. La patata veniva mescolata alla farina per produrre pane. In montagna si è diffusa notevolemente per le qualità di alcune varietà. Queste sono adattabili alle severe condizioni climatiche montane, si può coltivare fino ai 2000 metri, là dove il frumento non arriva. Interessanti varietà locali sono giunte inalterate sino ai nostri giorni: piatlina, patata viola, e ratte.