A Sant’Antonino con Acsel: “Riscaldarsi con il legno”

S.ANTONINO – E’ organizzato per giovedì 27 febbraio in Municipio a Sant’Antonino l’incontro “Riscaldarsi con il legno“. L’invito arriva dal comune di Sant’Antonino per le alle 17.30 con la collaborazione dell’Acsel. Protagonista dell’incontro sarà Legno Energia. Legno Energia Nord Ovest è un progetto pilota per la valorizzazione della filiera legno-energia in Piemonte e nelle aree limitrofe. E’ un progetto finanziato attraverso la misura del programma regionale. L’obbiettivo è innescare un mutamento d’approccio agli usi energetici delle biomasse. Quindi riportando parte del valore economico dall’energia alle foreste. Quindi dove si produce reddito a dove si produce ambiente. Poi la filiera corta ed economia locale, qualificazione dei combustibili legnosi. Quindi la sostenibilità ambientale e significativa riduzione delle emissioni inquinanti. Questi sono i temi chiave sui quali il progetto intende agire.

LEGNO ENERGIA

Il progetto Legno Energia Nord Ovest è volto alla cooperazione tra le imprese della filiera, promuovendo l’organizzazione di una rete, lo scambio di esperienze e supporto, il superamento dei confini tra settore forestale e settore energetico. Azioni, queste, che mirano a valorizzare la redditività della filiera forestalegno-energia, riportando parte del valore economico dall’energia al bosco, ovvero da dove si produce reddito a dove si produce ambiente. Legno Energia Nord Ovest è promosso da La Foresta (impresa forestale di Susa), Replant e l’Associazione italiana per le energie agroforestali) con la collaborazione di un gruppo di partner associati. Il progetto è finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Piemonte. Legno Energia Nord Ovest si propone di stimolare un mutamento radicale nell’approccio e nell’uso delle biomasse forestali, promuovendo un nuovo modello di cooperazione che metta al centro la giusta gestione sostenibile.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!