SANT’ANTONINO – La biblioteca e l’amministrazione comunale di Sant’Antonino propongono e, ovviamente, finanziano, ai ragazzi delle classi quinte della Scuola Primaria dell’Istituto comprensivo “Centopassi”, un progetto sulla lettura e sull’analisi di testi, con lo scopo di invogliare i giovani alla lettura e farli entrare in contatto con la biblioteca comunale. Il progetto nasce dall’esigenza di avvicinare le nuove generazioni alla lettura, in un momento storico e sociale che vede questa attività, e le abilità ad essa collegate, sempre meno presente nella quotidianità dei ragazzi.
IL PROGETTO “PROFUMO D’INCHIOSTRO”
Più precisamente, i partecipanti seguiranno alcuni incontri tenuti da Benedetta Gini, collaboratrice redazionale presso La Valsusa e studentessa magistrale di Lingue e Letterature Moderne. Gli incontri si terranno il giovedì (quinta B) e il venerdì (quinta A) dalle 14 alle 16 a partire dal 24 marzo per terminare l’8 aprile. Il primo e terzo incontro verranno tenuti in classe presso l’istituto, mentre il secondo si svolgerà in biblioteca, per permettere ai ragazzi di vivere la struttura in prima persona.
OBIETTIVI
Aiutare i ragazzi a trarre informazioni dai testi che leggono, in modo tale da poter sviluppare l’abilità alla lettura e alla comprensione di testi mediamente più lunghi. Avvicinare i partecipanti al complesso della biblioteca comunale, al fine di promuovere questa struttura come appoggio anche per i loro futuri anni di studio, oltre ovviamente a invogliare la lettura per piacere. Accennare alla lettura dei quotidiani e dei giornali: alcune informazioni generali sulla loro struttura e composizione.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.