Sant’Antonino: Benito Mussolini espulso cittadinanza per Liliana Segre

Mussolini

S.ANTONINO – Benito Mussolini espulso e cittadina Liliana Segre: a Sant’Antonino. Al Consiglio Comunale di Sant’Antonino sono state approvate due mozioni molto significative dal punto di vista politico. Il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre, proposta dall’Unitre di Sant’Antonino. Un atto precedente ha revocato la cittadinanza a Benito Mussolini conferita il 15 maggio del 1924. Quindi a votare i due provvedimenti sono stati tutti i consiglieri comunali sia della maggioranza che della minoranza.  L’assessore Antonio Ferrentino commenta. “Il consiglio comunale di Sant’Antonino ha deciso all’unanimità che nel registro delle cittadinanza onoraria non potevano coesistere vittima e carnefice, nemmeno per un istante. Poi la revoca della cittadinanza onoraria a Sant’Antonino Benito Mussolini ha preceduto il conferimento a Liliana Segre. Quindi il nostro consiglio comunale ha scritto una bella pagina di buona politica“.

LA SEGRE

Liliana Segre nata a Milano il 10 settembre del 1930 è un’attivista e politica italiana, superstite dell’Olocausto e attiva testimone della Shoah italiana. Il 19 gennaio 2018 è stata nominata senatrice a vita dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per aver illustrato la patria con altissimi meriti nel campo sociale. La senatrice si è inoltre opposta con fermezza all’abolizione del tema di ambito storico dall’esame di maturità. Il 7 novembre 2019, a causa delle crescenti minacce e insulti che le sono rivolti attraverso Internet, il prefetto di Milano Renato Saccone, durante il comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza, le assegna una scorta.

Sant'Antonino, il Municipio

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!