A Rivoli l’impegno dell’amministrazione per la Giornata Internazionale della Disabilità

RIVOLI – Anche Rivoli celebra la Giornata Internazionale della Disabilità. Istituita dall’ONU nel 1981 per promuovere, tutelare e implementare la dignità, i diritti e le possibilità delle persone portatrici di qualsivoglia forma di handicap. Combattendo sistematicamente ogni forma di ostacolo, pregiudizio e discriminazione. Per raggiungere una loro piena inclusione nel corpo della società. A Rivoli era previsto un unico, grande evento suddiviso in tre fasi che non si è potuto svolgere per l’emergenza Coronavirus. Tra queste la presentazione, nella cornice della Maison Musique, delle Associazioni presenti sul territorio che si occupano di disabilità in diverse declinazioni. Cioè A.P.R.I. Onlus, Progetto Davide, Progetto Sociale Iron, G.A.R.U. – Gruppo Amici Razze Utilità, il gruppo di Antonio Cau e collaboratori, e un gruppo di allievi con disabilità dell’I.I.S.S. Romero coordinato dalla professoressa Anna Robino.

IN COMUNE

Il Sindaco Andrea Tragaioli e l’assessore Alessandro Dorigo hanno hanno ricevuto la professoressa Anna Robino dell’I.I.S.S. Romero , che ci ha portato un omaggio a nome dei suoi allievi: i ragazzi, armati della loro creatività, hanno realizzato una bellissima cartolina dedicata alla ricorrenza, nella quale si sottolinea, fra gli altri elementi, il desiderio e la necessità “bruciante” di una scuola in presenza, che questi alunni avvertono con particolare intensità. Per chiudere la giornata ecco la diretta Facebook dell’Associazione progetto sociale IRON – Asd Più Sport Più Emozioni alle 20.30 che proprio da Rivoli presenterà in anteprima un’ambiziosa avventura che affronteranno l’estate ventura: un vero e proprio “giro d’Italia” di triathlon, che propone allenamenti e prove agonistiche tra persone con diversi livelli di problematiche fisiche o intellettive in 50 città d’Italia; un evento nazionale sportivo e sociale, che vuole dare risalto al concetto di “sport solidale”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!