A Rivoli la dodicesima tappa di “Innamorati di Te” contro la violenza di genere

RIVOLI – A Rivoli la dodicesima tappa di “Innamorati di Te” contro la violenza di genere.

A RIVOLI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

Torna in presenza, ma con la possibilità di partecipare anche da remoto, l’appuntamento con “Innamòrati di Te”, il progetto itinerante sul tema della violenza di genere. La dodicesima tappa, in programma giovedì 27 ottobre, ha ottenuto il patrocinio della Città di Rivoli che la ospita nella sala polivalente del Comune. Il femminicidio, e più in generale la violenza di genere, è ormai da tempo un elemento predominante nelle pagine di cronaca nera. A questi fenomeni si accompagnano tutta una serie di cosiddetti reati spia, come gli atti persecutori, i maltrattamenti contro familiari e conviventi e le violenze sessuali.

I DATI

Secondo gli ultimi dati della Direzione Centrale della Polizia Criminale del Ministero dell’Interno, nel periodo 1 gennaio – 24 ottobre in Italia sono stati registrati 235 omicidi, con 89 vittime donne, di cui 77 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 46 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner. In Piemonte gli omicidi volontari commessi nel periodo 1 gennaio – 14 giugno sono 7, con 5 vittime donne; in 3 casi i responsabili sono partner/ex partner. “Ogni tre giorni una donna viene uccisa in Italia: dall’inizio del 2022 è già capitato oltre 80 volte. Numeri inaccettabili, osserva Alessandra Dorigo Assessore del Comune di Rivoli.

GLI EVENTI

Organizzando alcuni eventi in occasione del 25 novembre ho conosciuto donne che hanno subito violenze fisiche e psicologiche. Ascoltando le loro storie mi sono resa conto di quanto siano state forti e quanto sia stato fondamentale riuscire a chiedere aiuto e denunciare il loro aguzzino. Proprio per questo ho un impegno costante nel sensibilizzare quante più persone possibili su questo tema e realizzare aiuti concreti per le donne. Da settembre 2021 abbiamo aperto in Comune lo sportello antiviolenza, in collaborazione con l’associazione Emma onlus, per un sostegno psicologico e legale e con una reperibilità telefonica anche nei giorni di chiusura”. Conclude la Dorigo.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.