Oulx, i bambini della scuola scoprono le “Ricette nel tempo e nello spazio”

carbonara

OULX – Si è svolta presso la Sala Consiliare del Comune di Oulx la presentazione di “Ricette nel tempo e nello spazio“. Presenti l’assessore Irene Tiberi e la vice dirigente scolastica e maestra Luciana Dezzani. Questa ha portato i saluti della Dirigente Barbara De Bernardi che per impegni scolastici purtroppo era assente. Quest’evento è stato reso possibile grazie ad una stretta collaborazione fra la Scuola Lambert di Oulx e con la Cooperativa CulturAlpe di Susa che gestisce l’Ufficio del Turismo di Oulx e la Biblioteca Civica di Oulx.

In questo interessante progetto i piccoli studenti delle classi terza e quarta elementare hanno presentato, a loro scelta, una ricetta tipica delle loro origini Un esempio sono stati alcuni piatti poi presentati con i loro ingredienti e la preparazione. Ecco la Carbonara, tipico piatto italiano, e le Croquetas tipica pietanza spagnola. I bambini di Oulx per le ricette sono stati accompagnati dai loro rispettivi insegnanti Luciana, Angelica e Giuseppe.

LA RICETTA DELLA CARBONARA

Il condimento per la carbonara si prepara in una manciata di minuti. Pensate che occorrono soltanto guanciale speziato tagliato a striscioline. Quindi una crema dorata a base di tuorli e tanto Pecorino grattugiato al momento. Nella sua semplicità e nella ricchezza delle materie prime, la ricetta degli spaghetti alla carbonara è parente stretta di altri due capisaldi della cucina genuina italiana. L’amatriciana e la gricia. Strizza l’occhio anche alla pasta alla zozzona, un piatto robusto che unisce il meglio delle preparazioni di base della cucina laziale. Fate un tuffo nella Roma popolare insieme a noi e scoprite come realizzare dei cremosissimi spaghetti alla carbonara.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!