A Moncenisio con il corso di sceneggiatura per il fumetto con Roberto Gagnor

MONCENISIO – Una scuola di scrittura, a Moncenisio con il corso di sceneggiatura per il fumetto con Roberto Gagnor, sceneggiatore Disney. Un progetto dell’Ecomuseo Le Terre al Confine e del Centro Culturale Diocesano di Susa, con il sostegno del Comune di Moncenisio e promosso da Laboratorio Ecomusei della Regione Piemonte.

MONCENISIO SUMMER SCHOOL SONO APERTE LE CANDIDATURE E LE ISCRIZIONI

Dal 2 maggio sono aperte le candidature e le iscrizioni. Il corso nasce dalla collaborazione tra il Comune di Moncenisio, il Centro Culturale Diocesano di Susa, l’Ecomuseo “Terre al Confine” e Roberto Gagnor. Tra i curatori vi sono anche l’architetto Edoardo Schiari, coordinatore dell’Ecomuseo Terre al Confine e Davide Ligas, professionista di progetti culturali per il territorio. Il corso si terrà il 24/25/26 giugno a Moncenisio, il luogo ideale dove poter trovare tutta la concentrazione necessaria per la scrittura. Come spiega Gagnor, che a Moncenisio è di casa, “Questo luogo è un centro di creatività, piccolo ma comodo, estremo ma stimolante, connesso col mondo ma lontano dalle distrazioni. Dove il passato è vivo e vitale, un presente dinamico e coraggioso, ma soprattutto un futuro”.

TRA MONCENISIO E NOVALESA

I partecipanti soggiorneranno per tutta la durata del corso tra Moncenisio e Novalesa, avendo così la possibilità di immergersi completamente all’interno del contesto alpino che li ospita. Il corso è aperto a tutti gli interessati ed è improntato ad un sistema molto pratico che darà l’occasione di apprendere i metodi e le tecniche di scrittura per il fumetto. Si affronteranno tutti gli aspetti della sceneggiatura fumettistica: dall’idea al soggetto, dalla tecnica della sceneggiatura al rapporto con i disegnatori, al mercato.

LE LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno all’interno della sala sede dell’Ecomuseo “Le Terre al confine” e, ogni volta che sia possibile, in paese: al lago, nei boschi, sulla strada prenapoleonica. “En plein air”, insomma. Tra i docenti del corso vi sono nomi di importanza nazionale come il regista aviglianese Marco Ponti ed il disegnatore Edoardo Audino. Il corso è a numero chiuso e dietro selezione effettuata tramite candidatura. Per tutte le info su come candidarsi e i costi consultare la pagina Facebook “Moncenisio Summer School”. C’è tempo fino al 31 maggio.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.