A Mompantero due liste per le comunali, i nomi dei candidati

MOMPANTERO – Saranno due le liste a contendersi la maggioranza in consiglio comunale. Piera Favro, lista “Un futuro a Mompantero” e Adriana Frijio lista “Sempre per Mompantero”.

Candidato a sindaco: Piera Favro. Candidati Consiglieri: Piera Braida Bruno, Lino Chilero, Davide Gastaldo, Elena Glarey, Simone Leschiera, Gina Luca Muscatello, Luca Nurisso, Maria Laura Pesando, Marco Dicatto e Anna Maria Zuccaro.

Candidato a sindaco: Adriana Frijio. Candidati Consiglieri: Valerio Bernard, Adriano Bianco Dolino, Fabio Capri, Giorgio Costa, Enrico Favro, Aurel Jongari, Germano Nurisso e Nicola Trotta.

Mompantero (Mompantè in piemontese, “Moumpantìa” in franco-provenzale) è un comune della Valle di Susa di 649 abitanti che, con i suoi 30,10 km² adagiati ai piedi del monte Rocciamelone, risulta essere uno dei comuni più estesi della Valle.

L’agglomerato si compone di numerose frazioni. Alcune di esse sono distribuite lungo la sponda sinistra del torrente Cenischia: si tratta di San Giuseppe, Marzano, Trinità e Pietrastretta. Le frazioni Urbiano e Seghino, invece, sono collocate direttamente alle pendici della montagna, lungo la strada carrozzabile che con i suoi stretti tornanti e prolungati rettilinei conduce ad oltre trenta borgate montane dotate di un meraviglioso paesaggio alpino, quello della conca del Rocciamelone.

Disseminate lungo il versante della montagna, come detto, vi sono molte borgate e case sparse che si popolano essenzialmente nei mesi estivi, come ad esempio le borgate del Tour, Trucco, Chiamberlando, Cugno e la Braida. In tutte queste borgate sono presenti cappelle e piloni votivi risalenti al XV ed al XVII secolo, che testimoniano il ruolo centrale delle borgate nei secoli scorsi, quando in particolar modo d’estate, potevano contare su una grossa popolazione. Tra le cappelle montate di assoluto rilievo si deve menzionare la Cappella della Braida, che presenta al suo interno affreschi di straordinaria fattura.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Yuotube L’Agenda.