A Gravere due liste per le comunali, i nomi dei candidati

GRAVERE – Saranno due le liste a contendersi la maggioranza in consiglio comunale. Paolo Comba, lista “Gravere Viva”, Piero Nurisso e  lista “Gravere 16/21”.

Candidato a sindaco: Paolo Comba. Candidati Consiglieri: Luisa Morgandi, Monica Chiapusso, Beatrice Marcon, Noemi Scaramella, Roberto Galluzzo, Giuseppe Atzeni, Gianpaolo Losito, Lorenzo Chirico e Andrea Nurisso Germano.

Candidato a sindaco: Piero Nurisso. Candidati Consiglieri: Marco Barbero, Bruno Bianco Dolino, Mario Bonnet,Ramona Caffo, Doriana Leschiera, Simona Leschiera, Lorenzo Orcellino, Emanuela Perreca, Sergio Peyrolo e Roberto Tournour.

Costituito da una decina di borgate, nessuna delle quali porta il nome di Gravere, era in origine dipendente a livello amministrativo e religioso da Susa. Nel 1609 per iniziativa degli abitanti fu eretta la nuova chiesa e si creò la parrocchia, ubicata nella piccola ma centrale borgata di Refornetto; pochi anni dopo Gravere (1621) fu costituito in comunità autonoma: anche l’odierna sede comunale si trova a Refornetto.

Fino al 1713 Gravere era il primo comune del Ducato di Savoia che si incontrava provenendo dall’Alta valle di Susa, allora facente parte del Delfinato. Per la vicinanza al confine, il paese ospitò diverse strutture militari e subì devastazioni e saccheggi: nel 1629 vi si svolse la cosiddetta battaglia del Passo di Susa in cui l’esercito francese guidato da Luigi XIII e dal cardinale Richelieu sconfisse le truppe di Carlo Emanuele di Savoia.

Degna di nota la certosa della Losa.

Alcune borgate di Gravere (Morelli, Olmo, Saretto, Mollare e la moderna Valdisogno) si trovano lungo la strada del Monginevro e costituiscono attualmente un abitato quasi continuo, altre (Grande e Piccolo Essimonte, Refornetto, Bastia) sono in vicinanza del Gelassa. Arnodera e Armona sono situate in posizione isolata a mezza costa ad est del capoluogo. La Losa si trova a m 1201 di altitudine,in direzione del Frais.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Yuotube L’Agenda.