A Meana il Docufilm Ambin, La roccia e la piuma di Fredo Valla

MEANA – A Meana il Docufilm Ambin, La roccia e la piuma di Fredo Valla.

A MEANA L’AMBIN, LA ROCCIA E LA PIUMA

Il Docufilm Ambin, La roccia e la piuma di Fredo Valla verrà presentato sabato 30 marzo ore 17 al Polivalente di Meana. Dopo una prima presentazione a Oulx in occasione della Giornata delle lingue minoritarie e nei comuni dell’Unione Montana Alta Valle di Susa, a grande richiesta il Docufilm sarà presentato prossimamente negli altri comuni della Valle di Susa grazie all’Unione Montana Alta Valle Susa (progetto Interreg Alcotra AMB.ENIS), l’Associazione Chambra d’òc e gli sportelli linguistici che fanno capo alla  Città Metropolitana di Torino. Come è stato evidenziato dalla critica del Docufilm, “di  solito nei film sulla montagna  la vetta è un punto di arrivo; il documentarismo del regista è diverso da quello tradizionale.

IL FILM

Valla preferisce sostituire una pluralità di voci, per offrire un mosaico. Il suo metodo è quello del collage di interventi, e ciò dà all’opera una particolarissima veridicità; tutte queste voci danno l’impressione che l’oggetto del film “si costruisca da sé”, l’Ambin appare per sé. E la cima (in questo caso i Denti) non è conquistata se non nel senso ludico del gruppo di highliners alla fine – il che non nega né l’elemento di inevitabile suspense che proviamo sempre davanti a simili spettacoli né l’aspetto incantato che li circonda (l’aurora). Nel loro camminare sul filo sopra l’abisso, o anche stendersi per gioco a fingere di dormire, vediamo realizzarsi quell’antitesi fra il pieno e il vuoto, il massiccio e il volatile, la roccia e la piuma, postulata dal (sotto) titolo – Giorgio Placereani, critico cinematografico.”

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.