Mattie: il programma della Festa Patronale dei Santi Cornelio e Cipriano

Marina Pittau

MATTIE – La Festa Patronale di Mattie, che è quella dedicata ai Santi Cornelio e Cipriano si svolgerà dal 13 al 22 settembre. Quest’anno si presenta con un articolato e importante elenco di appuntamenti. Spiega il Sindaco Marina Pittau. “Vogliamo ridare lustro a questa festa, dando spazio, dal 13 al 15, e dal 20 al 22, alla cultura, con la presentazione del libro di Francesca Bosio “Il violino e la rosa”. Quindi all’attenzione verso l’ambiente con Silvio Tonda che proporrà una conferenza sui cambiamenti climatici”. Alla festa patronale di Mattie ci sarà spazio anche alla musica, con le esibizioni di Biagio Miraglia, del country dei Few Grass. –

Dice il primo cittadino – Ci sarà anche un nome ben conosciuto in Regione e oltre, quello di Ercole “Linus” Binello, leader storico dei “Farinei d’la Brigna”. Ci saranno anche al Boucet i giochi organizzati dalla Pro Loco assieme al Borgo Nuovo di Susa, con tiro alla fune e tiro con l’arco come in un Palio. In conclusione la giornata dedicata alla filiera del legno e all’energia che vedrà anche un convegno. Insomma, tante cose che contiamo di implementare ulteriormente negli anni a venire“.

IL PROGRAMMA

Per la Festa Patronale di Mattie venerdì 13 settembre alle 21 nel Salone Polivalente ci sarà la presentazione del libro di Francesca Bosio “La rosa e il Violino”, dialogherà con l’autrice e modererà la serata il giornalista Giorgio Brezzo. Sabato 14 settembre alle ore 21 presso la Tensostruttura ecco la serata musicale con il gruppo Bluegrass “Few grass band”. Poi domenica 15 settembre alle ore 15 al Boucet di Menolzio i tornei di tiro alla fune e tiro con l’arco a cura del Borgo Nuovo di Susa e della Pro Loco Amici di Mattie. Venerdì 20 settembre alle ore 21 sempre al Salone Polivalente: “Punto di Non ritorno” serata sui cambiamenti climatici coordinata da Silvio Tonda.

Sabato 21 settembre alle ore 21 presso la Tensostruttura una serata musicale con il cantautore Biagio Miraglia ed il gruppo “Aspiringa” con Ercole “Linus” Binello, voce dei “Farinei d’la Brigna”. Domenica 22 settembre alle ore 9,30 la Processione e la Santa Messa. Dalle l’esposizione “Mattie filiera aperta” con il mercatino di prodotti locali ed esibizione di boscaioli. Alle 15 chiude la manifestazione con il convegno sulla filiera del legno.