Gravere: in piazza del Comune il Cinema sotto le stelle con “La partigiana Fasulin”

Partigiana Fasulin

GRAVERE – A Gravere in piazza del Comune il Cinema sotto le stelle, il programma.

CINEMA SOTTO LE STELLE A GRAVERE

Appuntamento a Gravere in piazza del Comune il Cinema sotto le stelle, il programma. Venerdì 24 agosto ore 21. La partigiana Fasulin. Il film, quindi, rappresenta un’opera di grande importanza storica e culturale, che attraverso le testimonianze della Partigiana Fasulin e la ricostruzione di alcuni episodi, offre una rappresentazione del periodo della resistenza italiana nella Valle di Susa. Nella parte di finzione, Fasulin è stata interpretata da Simonetta Ainardi, ed i principali personaggi da Massimo Chianello, Luca Casale, Federica Martoglio, Roberto Girardi, Michelangelo Buzzi, Antonio Vitale, Antonino Pino e Giuseppe Cigno. La sceneggiatura è stata curata da Roberto Girardi e Luigi Cantore. I costumi sono di Margherita Petrillo e Franco Boetto. Elizabetta Jannon si è occupata della segreteria di edizione.

LA TRAMA

Tratto dal libro “Fasulin, dalla parte giusta”, sono iniziate le riprese del film ambientato sulle montagne di Condove. Si tratta dell’esperienza della partigiana Enrica Morbello Core che visse in Valsusa tra il gennaio e l’aprile del 1945. La pellicola è prodotta dal Valsusa Filmfest in collaborazione con l’associazione culturale Moonlive, la Borgatta’s Factory e l’associazione Gruppo Teatro Insieme di Susa. La regia è affidata a Luigi Cantore, noto per i lavori “Noi figli della Monce”, “L’acqua e la fabbrica, le prime industrie in valle di Susa e val Sangone” e altri lavori sul territorio. Il prodotto sarà incentrato sulla Core, nome di battaglia “Fasulin” fino alla Liberazione dell’Italia del nord avvenuta da parte delle truppe anglo-americane nel 1945.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.