A Giaveno uno sportello linguistico Francoprovenzale

GIAVENO – Lo Sportello Linguistico Francoprovenzale  sarà presente, con uno stand,  presso il mercato di Giaveno. Nelle mattinate di sabato 30 luglio, sabato 27 agosto e sabato 24 settembre 2016. Gli sportellisti accoglieranno il pubblico interessato per fornire il materiale prodotto in questi anni e per illustrare la programmazione estiva organizzata in collaborazione con l’ente Parco Alpi Cozie e il Consorzio Forestale Alta Valle di Susa. Sarà possibile per coloro che ancora conoscono la varietà francoprovenzale della propria comunità contribuire alle ricerche in atto e apportare suggerimenti per nuove iniziative.

IL PROGETTO

L’iniziativa dello sportello linguistico francoprovenzale di Giaveno è promosso dalla Città Metropolitana di Torino. E’ finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dei programmi degli interventi previsti dalla L.482/99 “Norme a tutela delle minoranze linguistiche storiche”. Con il coordinamento dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte.Il Francoprovenzale, insieme all’Occitano e al Francese appartiene al gruppo delle Lingue Galloromanze.  Il Francoprovenzale è chiamato anche Arpitano, ma è più conosciuto come Patois.  In realtà il termine “patois” indica una parlata dialettale diversa dal Francese e pertanto può indicare diverse varianti linguistiche francesi e galloromanze.  Tuttavia in Piemonte con il termine Patois (patouà, patuà, patwà) si indica la variante locale della Lingua Francoprovenzale o Arpitana.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!