A Giaveno la Giornata Mondiale dell’Acqua con la bella fontana in piazza Sant’Antero

GIAVENO – Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua anche a Giaveno. Spiegano dall’amministrazione. “Purtroppo in molte parti del mondo l’acqua potabile è ancora un sogno e questo provoca disidratazione, malattie, povertà, migrazioni. Siamo fortunati a vivere in una Città in cui l’acqua è presente e i fiumi fanno da colonna sonora delle nostre giornate. Le nostre tante fontane sono conosciute e apprezzate come i simboli del nostro panorama e della nostra storia. In autunno abbiamo inaugurato la fontana in piazza Sant’Antero, e presto ve ne sarà un’altra nell’area di via XX Settembre. Ricordiamoci dell’importanza di questa risorsa e non sprechiamola“.

LA GIORNATA

La Giornata Mondiale dell’Acqua è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992. Cade ogni 22 marzo. Le Nazioni Unite invitano le nazioni membri a dedicare questo giorno a espletare le raccomandazioni raggiunte con l’Assemblea generale e alla promozione di attività concrete all’interno dei loro Paesi. Con la coordinazione del dipartimento degli affari sociali ed economici delle Nazioni Unite. In aggiunta agli stati membri, una serie di organizzazioni non governative hanno utilizzato il giorno internazionale per l’acqua come un momento per attirare l’attenzione del pubblico sulla critica questione dell’acqua nella nostra era. Con un occhio di riguardo all’accesso all’acqua dolce e alla sostenibilità degli habitat acquatici. Ogni tre anni dal 1997, per esempio, il “Consiglio mondiale sull’acqua” ha coinvolto migliaia di persone nel World Water Forum durante la settimana in cui cadeva il giorno internazionale dell’acqua. Le agenzie promotrici e le organizzazioni non governative hanno messo in luce il fatto che un miliardo di persone non hanno accesso all’acqua pulita. Infine che la struttura patriarcale, dominante in certi Paesi, determina la priorità nella fruizione dell’acqua disponibile.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.