Crea sito

A Giaveno la Giornata della Memoria al monumento Tizzani: "La nostra comunità si fonda anche sul sacrificio e la conoscenza della storia"

GIAVENO – La Giornata della Memoria: un momento importante per la comunità valsangonese. In questa domenica si sono vissuti diversi momenti di ricordo. In occasione della Giornata della Memoria venerdì 25 gennaio è stata organizzata una cerimonia in ricordo di Enrico Valobra, presso la sua pietra d’inciampo, posta a Coazze. Erano presenti il sindaco e i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado del paese.

A GIAVENO AL MONUMENTO EX INTERNATI

A Giaveno, presso il Monumento ai Caduti ed ex Internati dei Lager Nazisti, un gruppo di cittadini ha onorato la memoria dei morti nell’inferno dei lager con un momento di raccoglimento e un fiore. Spiega l’avvocato Stefano Tizzani: “La nostra comunità si fonda anche sul sacrificio e la conoscenza della storia. Oggi dobbiamo rimanere vigili e attenti di fronte all’odio e alle discriminazioni di ogni natura, da rigettare in ogni loro forma. La cittadinanza attiva parta da valori che non dobbiamo mai dimenticare”.