A Giaveno per Fungo in Festa sarà aperto e visitabile il Museo del Fungo Domenica 13 ottobre in Valsangone

Giaveno fungo

GIAVENO – La manifestazione “Fungo in festa” è promossa e organizzata dalla Città di Giaveno e dalla Nuova Pro loco, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino. Tempo di funghi a Giaveno, con appuntamenti a tavola, il mercato dei funghi e spettacoli per tutti. In piazza Molines, sabato 12 ottobre alle 17 è in programma l’evento “Suoni d’autunno”, in cui si esibiranno gli allievi del corso ad indirizzo musicale della scuola Gonin e del laboratorio musicale della Val Sangone.

Giaveno fungo

Domenica 13 in piazza Mautino a partire dalle 9 si potrà visitare la mostra micologica e fotografica a cura dell’associazione “Amici dei funghi”: Mentre alle 15 è in programma uno show cooking con la partecipazione degli chef Alessandro Micca, Cesare Granchi, Alessandro Giai Miniet e Miguel Bustinza. Quindi in piazza Molines dalle 9 alle 18saranno presenti gli stand con i prodotti dei territorio e dalle 12 la Nuova Proloco di Giaveno distribuirà funghi e patatine fritte “da passeggio”.

GIAVENO È TEMPO DI “FUNGO IN FESTA”

In viale Regina Elena l’area shopping sarà allestita dalle 9 alle 18. Alle 15 si esibiranno Piero Montanaro e la corale “Le voci del Piemonte”. A seguire si terrà la premiazione dei boulajour e degli Chef del fungo. Nelle vie Umberto e Maria Ausiliatrice e in piazza Sclopis dalle 9 alle 18 ci saranno le bancarelle della creatività e dei manufatti. In piazza Sant’Antero è in programma a partire dalle 10 una rievocazione dei vecchi mestieri, con laboratori didattici per bambini e adulti, a cura dell’associazione culturale “Val di Treu”.

Giaveno fungo

IL FUNGO COUPE’

In piazza Maritano dalle 8,30 alle 12,30 la sezione piemontese del Club del Coupè Fiat e il Fiat Coupè Torino proporranno la terza edizione del raduno “Fungo e Coupè”. Poi in via Ospedale dalle 10 alle 18 ci sarà invece il raduno “Claude de voiture ancienne de Saint Jean de Maurienne”. In via XX Settembre dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18 la pittrice giavenese Marinella Giai Via, che dipinge abitualmente le vetrine dell’ufficio turistico comunale, terrà il laboratorio di pittura e scrittura “Scopri l’artista che c’è in te”. Dalle 10 alle 18 saranno esposte le opere partecipanti alla seconda edizione del concorso “Il Bosco e i Funghi di Giaveno”.

Giaveno fungo

LE MOSTRE

Da sabato 5 a domenica 13 ottobre dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19 si potrà visitare una mostra di pittura e oggetti creati da Marinella Giai Via. In via Stazione da domenica 6 a domenica 13 ottobre sarà aperto e visitabile il Museo del Fungo. Poi in piazza San Lorenzo sul lato Sacro Cuore domenica 13 saranno disponibili i go kart a pedali per i bambini. Sempre in piazza San Lorenzo da giovedì 10 a domenica 20 ottobre si terrà la Fiera del Libro. E ancora in piazza Maritano alle 14 la Giaveno MTB Academy organizzerà la Baby Cup non competitiva per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni.

Giaveno fungo

Tra le attività collaterali, da ricordare le due camminate alla scoperta dei boschi e dei funghi della Val Sangone a cura dell’associazione “Scuola di via”, la passeggiata culturale “An Girula per Giaven” a cura del gruppo FB racconti e ricordi della Val Sangone. Quindi la mostra del pittore Sabino Gentile nella chiesa dei Batù da venerdì 4 a domenica 13 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 21, il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 22.