A Giaglione i festeggiamenti patronali di San Vincenzo

Giaglione San VincenzoGiaglione San Vincenzo

GIAGLIONE – Il programma festeggiamenti patronali di San Vincenzo a Giaglione partiranno sabato 19 gennaio alle ore 21 con lo spettacolo “Le busìe ‘d Carlevè”, una commedia dialettale portata in scena dalla Compagnia dij Borgh di Bruzolo. Lo spettacolo si terrà presso il Centro Polivalente comunale con  l’incasso devoluto all’UGI, l’unione genitori italiana del centro oncologia infantile dell’ospedale Regina Margherita di Torino.

I CORI IN CHIESA

Domenica 20 gennaio, alle 17,30, presso la Parrocchia di San Vincenzo Martire di Giaglione, ci sarà il concerto di cori Policromae di Giaglione, diretto dai Maestri Giorgio Troisi e Sergio Nodelli e organizzatore del pomeriggio musicale, e graditissimo ospite, il Coro Piemonteis La Roca di Cavour, diretto dal Maestro Simone Bertone.

LA FESTA PATRONALE

San Vincenzo si terrà invece martedì 22 gennaio. Al mattino alle 10,30 la Messa in onore del santo patrono, con al termine l’esibizione degli Spadonari sul sagrato della Chiesa accompagnati ovviamente dalla Banda Musicale di Giaglione diretta dal maestro Lorenzo Bonaudo. Nel pomeriggio dalle ore 15,30 il Vespro con nuova esibizione degli Spadonari e corteo della banda musicale.

LE MASCHERE

Le maschere demoniache rappresentano il lato oscuro della cultura contadina. Esse segnano la ritualità del passaggio delle stagioni,  sprigionano il dualismo della nascita e la morte. Poi la luce il buio, del bello e del brutto, buono e cattivo e poi del vecchio e del giovane. I cortei, i gesti, le danze fanno parte di un grande affresco cerimoniale che abbraccia il calendario contadino. Dalla Festa di Ognissanti al Carnevale, passando per l’Avvento e il Capodanno. Il carnevale di montagna è un evento ricco di rappresentazioni e implicazioni simboliche. Coralità, tradizione, è rito! È spirito di montagna, d’inverno.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!