A Favella di Rubiana la festa del pane

RUBIANA -Sabato 9 e domenica 10 luglio la borgata Favella di Rubiana sarà al centro dell’evento“Filiera del Pane, Festa nei Cortili”, un appuntamento ormai tradizionale che dà il benvenuto all’estate con una serie di momenti conviviali dedicati al buon cibo e al folclore, ideato e organizzato dall’associazione Favella Insieme. La festa prenderà il via alle 21 di sabato 9 con il concerto dell’associazione filarmonica rubianese “Don Ariosto Re”. La domenica comincerà con le attività di “Pompieropoli” a cura del distaccamento dei pompieri di Almese. Alle 11 la Messa presso la chiesa di San Giuseppe e la benedizione del pane della carità.

Dopo l’intrattenimento musicale a cura dei “Sunadur d’la piola”, nei cortili della borgata sarà possibile degustare i prodotti tipici del territorio e intrattenere i più piccoli con giochi e attività pensate per loro. Dalle 15 si terrà un laboratorio di degustazione dei mieli locali con Roberta Ferrero, iscritta all’Albo degli esperti in Analisi Sensoriale del Miele. Sarà disponibile un servizio di navette da Rubiana a Favella. L’associazione Favella Insieme, legalmente costituita nel 2011 ma attiva da più di dieci anni sul territorio, opera con lo scopo di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, culturale, ambientale e artistico di Favella e delle borgate limitrofe, a favore del recupero architettonico e della promozione delle antiche attività. Ad oggi sono più di cento i volontari che prestano la loro opera, organizzando eventi e promuovendo l’antica cultura della vallata.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Rubiana. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!