A Condove torna il medioevo al Castello del Conte Verde con Vox Condoviae

CONDOVE – Sarà un fine settimana tutto medievale, quello realizzato a Condove dall’Associazione Vox Condoviae. Siamo al settimo anno della manifestazione storica “Voci Antiche” e la rassegna prenderà il via sabato 18 giugno. Alle ore 20.00 presso la Piastra Moletto ci sarà la cena e alla sera sarà spettacolo puro. L’antica atmosfera sarà vissuta assaporando la magia del luogo attraverso gli spettacoli dislocati lungo la via. Dopo la cena, lo spettacolo che avrà inizio alle ore con prevede la rappresentazione scenica con canto, danze e recitazione dal titolo: Una storia di taverna. Poi ci saranno le magie di fuoco con Burgo Turris. Domenica al pomeriggio, grande ritorno al Castello, per un pomeriggio tutto di festa. Ricco il programma: rapaci addestrati, giullari, tiro con l’arco, teatro dei burattini, lotta armata con spade e lance.

CAMPO D’ARME

Dalle 14 al Castello del Conte Verde di Condove ci sarà l’apertura del Campo d’Arme (nel prato dietro al Castello), con spettacoli. Le animazioni nel campo dureranno per l’intero pomeriggio e prevedono: accampamento della guarnigione, scene di vita quotidiana, duelli e giochi per grandi e piccini. Nel castello, dalle 15 ci  il torneo di combattimento figurato a cura di Lancia di San Michele.

VOX CONDOVIAE

Associazione culturale di rievocazione storica, musiche e danze. Rievocare non significa mettersi un costume, ma imparare. E permettere agli altri di conoscere. Siamo un’associazione culturale che ha come obiettivo la rievocazione della storia del periodo medievale, rivivere il tempo che fu, riportare alla vita personaggi ormai dimenticati. Ci occupiamo di organizzare feste e rievocazioni storiche, di inscenare piccole e grandi opere teatrali da noi composte e realizzate, di organizzare ed animare banchetti medievali, ove il commensale potrà lasciar correre l’immaginazione credendo davvero di aver compiuto un salto indietro nel tempo. Ma quello che ci proponiamo, in particolare, è dare la nostra visione del Basso Medioevo: un medioevo quotidiano, della gente semplice, raccontata nella sua vita di tutti i giorni.

Proprio in quest’ottica abbiamo ricostruito un mercatino medievale con alcune delle antiche botteghe: lo speziale, il cerusico, il cuoiaio, la taverna e la ricamatrice. Proponiamo anche i suoni del Medioevo, un po’ rivisitati in chiave moderna, per renderli fruibili ed apprezzabili anche dai giovani di oggi ed anche le danze non sono quelle dell’alta corte, codificate e schematizzate, ma quelle del popolo festaiole e semplici. Innanzi tutto però c’è la ricerca storica, perché, dietro ad ogni nostro lavoro ci sono ore ed ore di studio e ricerca.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.