A Condove si parlerà di Cannabis con Grimaldi e Della Vedova

CONDOVE – A Condove si parlerà di Cannabis con Grimaldi e Della Vedova. “Il mondo non finisce al fondo della nostra valle– dice Jacopo Suppoc’è altro come idee e come aspettative. Il desiderio è quello di organizzare momenti di confronto e dialogo sui problemi della società. Insomma fare politica“. Chiaro, fin troppo. Dopo le unioni di fatto, i problemi europei e altre grandi questioni questa volta l’argomento  è l’uso della Cannabis. Sabato 11 giugno, alle ore 10 e 45, presso la Biblioteca Civica ci sarà un incontro con Marco Grimaldi e Benedetto Della Vedova. E’ giusto legalizzare la cannabis? Ha uno scopo terapeutico, e l’uso si fermerebbe solo in campo sanitario? Insomma tante domande alle quali daranno una risposta, di parte, due relatori che l’argomento lo conoscono bene. La speranza è che intervengano gli ospiti così che l’occasione non vada in fumo.

L’USO

L’uso medico della cannabis (canapa) ha una storia millenaria condivisa da molte culture nel mondo. Nella pianta sono state identificate oltre 750 diverse sostanze di cui 113 con struttura analoga ai principali cannabinoidi, alcuni dei quali con azioni contrapposte. La cui concentrazione e distribuzione può variare sensibilmente in funzione del profilo genetico della pianta e dello stress a cui è sottoposta durante la sua crescita. Nella medicina moderna piuttosto che la combustione e inalazione delle infiorescenze essiccate della pianta, modalità tipica per il consumo ricreativo della pianta, si studiano e utilizzano preparazioni a base di cannabinoidi sintetici o estratti titolati dalla pianta, con cui è possibile eseguire adeguate sperimentazioni cliniche. Gli impieghi della cannabis ad uso medico sono presenti in studi clinici controllati e studi osservazionali, nelle revisioni sistematiche e nelle metanalisi della letteratura internazionale indicizzata.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!