A Collegno il 27,7 % della popolazione ha più di 65 anni

COLLEGNO – A Collegno il 27,7 % della popolazione ha più di 65 anni.

SILVER ECONOMY A COLLEGNO: RISORSA ECONOMICA OLTRE CHE SOCIALE

Martedì pomeriggio scorso la Sala Consiliare è riuscita a stento a contenere i tanti interessati a seguire il primo convegno in zona che fa luce sulla Silver economy, cioè l’insieme delle attività economiche legate alle esigenze e al potere d’acquisto delle persone anziane. Sul potere d’acquisto il sindaco Francesco Casciano ha da subito chiarito: “L’Italia è il primo paese al mondo per la spesa degli over 50 che raggiunge la vetta del 67,7% dell’economia nazionale. Tale dato si accompagna al costante invecchiamento della popolazione a Collegno per esempio il 27,7 % della popolazione ha più di 65 anni. E allora diventa centrale occuparsi del tema e di come questa situazione possa diventare un driver di sviluppo del nostro ecosistema socio-economico. La Silver economy per investimenti, acquisti di beni e servizi, persone impiegate rappresenta con automotive, aerospazio, meccatronica, economia circolare e terziario avanzato rappresenta un settore strategico sia a livello metropolitano che regionale”.

IL CONSORZIO SOLIDALE

Molto apprezzati gli interventi tecnici di Asl TO3 e Consorzio Ovest Solidale che hanno evidenziato gli investimenti pubblici sia sul personale sia dal punto di vista tecnologico nell’evoluzione del comparto socio- assistenziale e sanitario che sostenga anche la prevenzione. Il terzo settore ha illustrato modelli di coinvolgimento della popolazione sia per sostenere la vita e l’invecchiamento attivo che per fare innovazioni con modelli gestionali partecipativi e gli esiti delle indagini dell’Osservatorio sulla Silver economy di Cna. I privati hanno evidenziato diversi investimenti sul territorio tra telemedicina e teleassistenza. Curiosa e apprezzatissima per stupore provocato, la degustazione di Nutrisens, che ha fatto provare piatti che in una pallina cremosa racchiudevano pasta al sugo, alla carbonara o al pesto, prodotti per persone con problemi di deglutizione. L’assessore De Nicola ha presentato i diversi progetti promossi in città, dai Centri d’incontro aperti al territorio con proposte di servizi di prossimità alla formazione con operatori sociali per un invecchiamento attivo per sé e la Città. “Mettere al centro le persone” ha concluso De Nicola “le loro potenzialità e i loro bisogni è la scelta di metodo che ha reso la nostra programmazione politica efficace e coinvolgente per tutti“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.