A che cosa servono le valutazioni nel mercato immobiliare

euro

La valutazione dei cespiti è strettamente legata al mercato immobiliare; essa viene Considerata così strategica da risultare decisiva ai fini di un rilancio definitivo del comparto. Una valutazione appropriata rappresenta un elemento da cui non si può prescindere se si è interessati a vedersi concesso un mutuo da una banca. Gli istituti di credito attualmente stanno affrontando una fase di forte crisi, un po’ per i cattivi rendimenti dei prestiti, un po’ per la pressione che deriva dalle norme nuove che entrano in vigore.

C’è, poi, un altro fattore che porta a cambiare le strategie e i processi dell’offerta, vale a dire il target a cui le banche si rivolgono: il pubblico dei millennials, in poche parole. Si sta parlando di coloro che sono nati tra gli anni ’80 e gli anni 2000 e che hanno a loro modo rivoluzionato le regole di mercato, a causa di realtà innovative come la co-creation e la sharing economy. Una valutazione immobile online corretta può essere, dunque, un punto di partenza ideale per i consumatori odierni, partendo dalla consapevolezza del significativo divario che passa tra la domanda e l’offerta immobiliare. Rivolgendosi a Dove.it si può ottenere, per esempio, una valutazione rapida ed efficace, ma soprattutto gratuita.

La valutazione degli immobili permette di avere a disposizione un database che non è statico ma che si può aggiornare senza soluzione di continuità. La valutazione può essere effettuata sulla base di molteplici parametri, alcuni dei quali innovativi, come per esempio la connettività e la classe energetica, ma anche il cablaggio, l’accesso ai servizi e le potenzialità di un immobile. In questa rassegna non va dimenticato quello che viene definito valore cauzionale, e che corrisponde al valore minimo sotto cui non potrà scendere il prezzo della casa per la durata complessiva del mutuo.

La funzione di valutazione degli asset immobiliari tuttavia non può essere ricoperta da coloro che hanno il compito di stabilire se il credito può essere erogato o meno dopo che il rischio del debitore è stato valutato. Questo tipo di operazione, invece, deve essere eseguito da un collaboratore in outsourcing, che non solo sia specializzato in valutazioni ma, soprattutto, se ne occupi in maniera esclusiva e innovativa. In che modo? Per esempio basandosi sulle richieste provenienti dai nuovi clienti, per cui i criteri di acquisto di una casa risultano diversi da quelli applicati in passato.