A Caselette verrà conferita la Cittadinanza Onoraria a Giovanni Impastato

CASELETTE – A Caselette verrà conferita la Cittadinanza Onoraria a Giovanni Impastato.

LA CITTADINANZA DI CASELETTE A IMPASTATO

Sabato 23 marzo alle ore 16 presso il Salone Polivalente Mario Magnetto di Caselette verrà conferita la Cittadinanza Onoraria a Giovanni Impastato. Sarà l’ultimo appuntamento della settimana quello di sabato 23 a Caselette: Giovanni Impastato è già, dal maggio 2022, cittadino onorario di Alpignano. Interverranno il Sindaco di Caselette Pacifico Banchieri, il Sindaco di Alpignano Steven Palmieri, il presidente dell’associazione Calabresi per la Legalità Pasquale Lo Tufo e l’ex presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Giuseppe Lumia. Giovanni Impastato, nato a Cinisi nel 1953, è fratello minore di Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978. Ha raccolto la sua eredità e portato avanti la lotta che il fratello aveva cominciato a intraprendere. È tra i fondatori di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, impegnata nella sensibilizzazione e nel contrasto alla criminalità organizzata. La sua voce accorata e sincera racconta il conflitto di chi ha vissuto la mafia e l’antimafia all’interno delle mura domestiche, e la successiva battaglia nel nome della legalità e della verità.

L’ASSOCIAZIONE CALABRESI PER LA LEGALITÀ

Da dodici anni opera sul territorio e oltre a divulgare le specificità della Calabria, quale terra ricca di cultura, è impegnata a diffondere la presa di coscienza delle criticità che connotano questa regione, talvolta carente sotto l’aspetto etico e morale, a causa di dinamiche negative che caratterizzano alcuni ambiti della vita economica e sociale. Si lavora da lontano, strettamente connessi con altre realtà del Sud, ma anche del Nord, per fornire una conoscenza delle strategie di superamento delle criticità, organizzando eventi ed iniziative che pongano in primo piano figure positive di persone che hanno fatto e fanno della Legalità e della Giustizia il loro scopo di vita. ​Si valorizza la loro testimonianza diffondendo il loro esempio nella convinzione che Legalità e Giustizia non siano solamente concetti normativi, legati all’esercizio del potere, ma soprattutto principi morali ed etici alla base dell’armonico sviluppo della società civile e democratica, ed affermazione e difesa dei diritti individuali e collettivi.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.