Bussoleno: i trenini sfrecciano fino a lunedì 6 gennaio in piazza del Moro

Bussoleno plastico ferroviaBussoleno plastico ferrovia

BUSSOLENO – A Bussoleno in piazza del Moro c’è un bel plastico ferroviario aperto alla visione del pubblico. E’ l’associazione The Project 51 che ha allestito per le vacanze il plastico in scala 1.87. Lunedì 6 gennaio l’orario di visita è dalle 10 alle 12:30 e dalle 14,30 alle 18, 30. Gli organizzatori scrivono. “Un sentito ringraziamento all’Associazione Primo Impatto per aver trovato la disponibilità di un locale e a tutti i visitatori, amici e conoscenti che hanno contribuito a far funzionare al meglio l’impianto in miniatura“. Il plastico ferroviario, come quello a Bussoleno, è una riproduzione, in scala, di un circuito ferroviario più o meno complesso, completo di ambientazione paesaggistica. Ad una scala minore corrisponde, a parità di superficie occupata, una maggiore complessità dello sviluppo dei binari.

IL PLASTICO

Il circuito ferroviario è solitamente percorso da modellini di treno azionati da un motore elettrico a comando analogico o digitale. Un plastico può tuttavia essere statico, privilegiando gli aspetti paesaggistici, nel qual caso viene generalmente chiamato diorama. Un esempio di questa tipologia di circuiti è il plastico esposto al Pendon Museum (Inghilterra). Nel quale i tipici cottage britannici sono fedelmente riprodotti in scala H0 cioè 1:87. Il complesso dei manufatti ferroviari comprende generalmente degli accessori motorizzati o comunque attivi. Per esempio, semafori, passaggi a livello, deviatoi (scambi) e così via). Talvolta possono essere attivi anche mezzi stradali, quali tram, ma anche autoveicoli, autobus, camion e, nel caso del Miniature Wunderland di Amburgo, anche aerei.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!