Crea sito

Bussoleno: il 6 gennaio arriva la Befana in piazza della Stazione Estratto anche il vincitore del viaggio del “Io scelgo Bussoleno”

BefanaBefana

BUSSOLENO – Lunedì 6 gennaio in piazza della Stazione a Bussoleno alle 15 arriverà la Befana per piccoli e grandi. In caso di mal tempo la manifestazione si svolgerà sotto i portici di via Traforo. Ci sarà distribuzione di dolci, cioccolata calda e vin brulè. La festa della Befana vedrà anche la premiazione dei concorsi “La vetrina più” a tema natalizio. Questi sono stati organizzato dall’Unione commercianti ed artigiani con Primo Impatto. Il 2020 è la quarta edizione. La novità di quest’anno il concorso del “Balcone più”. Sempre il 6 gennaio, in occasione della Befana, in piazza della Stazione, ci sarà l’estrazione del codice della tessera vincitrice del concorso “Io scelgo Bussoleno”. Un iniziativa messa in campo dai negozi di prossimità a cui hanno aderito 47 esercizi del paese. Saranno estratti quanti hanno completare la tessera collezionando dieci timbri di diverse attività commerciali. Il primo premo è un viaggio.

CHI E’ LA BEFANA?

La Befana, corruzione lessicale di Epifania (dal greco epifáneia) attraverso bifanìa e befanìa è una figura folcloristica. E’ legata alle festività natalizie, tipica di alcune regioni italiane e diffusasi poi in tutta la penisola italiana. Meno conosciuta nel resto del mondo. Secondo la tradizione, si tratta di una donna molto anziana che vola su una logora scopa. Per fare visita ai bambini nella notte tra il 5 e il 6 gennaio (la notte dell’Epifania). Riempie le calze lasciate da essi, appositamente appese sul camino o vicino a una finestra. Generalmente, i bambini che durante l’anno si sono comportati bene riceveranno dolciumi, caramelle, frutta secca o piccoli giocattoli. Al contrario, coloro che si sono comportati male troveranno le calze riempite con del carbone o dell’aglio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!