TUTTO MIELE A BRUZOLO
BRUZOLO – Appuntamento da venerdì 6 a domenica 8 settembre con “Tutto Miele” a Bruzolo. L’annuale fiera del gusto comincerà venerdì 6 settembre con un programma da definire e terminerà domenica 8 settembre con il tradizionale mercato di Tutto miele. È l’occasione per scoprire i mieli della Valsusa: dall’eccellenza del miele d’erica, a quello di tarassaco, di castagno e ai preziosi mieli di alta montagna. A fianco ai mieli territoriali anche una ricca proposta di erbe aromatiche per la cucina e le tisane. La prima domenica di settembre si incontrano i mieli di alta montagna, di collina e pianura. A contorno iniziative, degustazioni e abbinamenti culinari per festeggiare i prodotti dell’alveare.
IL CASTAGNO
Il miele multiflora ha come zona di raccolta anche la Valle di Susa. Tra i 500 e i 1300 metri di quota, dai fiori di prato e di sottobosco della media montagna Valsusina, le api ci donano questo delizioso miele millefiori, dall’aroma ricco ma delicato, veramente buono: provare per credere. È un miele “milleusi”, ottimo così com’è o semplicemente spalmato sul pane. Si adatta bene a formaggi delicati o di media stagionatura, ottimo con lo yogurt o per dolcificare tisane e in cucina per carni e dolci. Ha un sapore delicato con sentore di fiori. In talune annate può avere una leggerissima nota amarognola dovuta alla presenza di nettare di castagno. L’annata 2024 è stata caratterizzato da una intensa bottinatura delle api su rovi, lamponi e trifoglio bianco e al gusto è presente una piacevole nota mentolata dovuta a una consistente presenza di nettare di tiglio. Cristallizzazione: tempo e consistenza della cristallizzazione molto variabile di anno in anno, tra 6 e 24 mesi, dipendente dalle prevalenze floreali bottinate dalle api. Nota sul miele cristallizzato: la cristallizzazione è un fenomeno naturale, variabile a seconda della provenienza floreale di ciascun nettare, che non comporta variazioni se non di aspetto.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.