Bruzolo: la Big Bench diventa un caso politico, “L’hanno dipinta con la bandiera della Palestina”

BRUZOLO – A Bruzolo la valorizzazione del territorio cede il passo alla cronaca internazionale, scatenando un acceso dibattito locale. La storica panchina gigante situata a Truc del Pianiol, nata cinque anni fa dalla sinergia tra Pro Loco, Comune e artigiani in memoria di Ottavio Romanato, ĆØ stata radicalmente trasformata. La struttura ĆØ stata interamente ridipinta con i colori della bandiera palestinese e completata dalla scritta “Free Gaza”. Se da un lato il gesto punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul conflitto in Medio Oriente, dall’altro ha sollevato le dure critiche di chi vede nell’atto uno snaturamento di un simbolo nato per scopi turistici e comunitari, lontano dalle dinamiche geopolitiche.

Colori palestinesi e scritte di protesta: l’installazione di Truc del Pianiol viola il regolamento del circuito mondiale

La questione, tuttavia, non ĆØ solo ideologica ma formale, poichĆ© il restyling viola apertamente i pilastri del Big Bench Community Project (BBCP). Il regolamento del circuito ufficiale guidato da Chris Bangle ĆØ infatti categorico: le panchine devono essere monocolore o bicolore per preservare un’estetica neutra e artistica. ƈ severamente vietato l’uso di pattern, arcobaleni o, come in questo caso, bandiere nazionali. PoichĆ© l’obiettivo del progetto ĆØ l’unicitĆ  cromatica legata al paesaggio e non la propaganda, la Big Bench di Bruzolo rischia ora l’esclusione definitiva dal circuito mondiale, perdendo quel riconoscimento ufficiale che la rendeva una meta d’eccellenza per i visitatori.

Ultimi articoli

Ultimi articoli