Borgone: premiati i presepi più belli del Consorso 2019

Borgone presepiBorgone presepi

BORGONE – Il sindaco Diego Mele, a nome dell’amministrazione ha premiato i vincitori del Concorso dei Presepi. La manifestazione, che ha portato in paese un buon clima natalizio è stato organizzato  e promosso dalla Pro Loco Borgone. Tutte le associazioni del paese si sono prodigate per giudicare al meglio le opere più belle. Tutti i presepi realizzati hanno arricchito il nostro paese dando nuovo colore al clima natalizio. Tra i più belli ne sono stati selezionati tre, premiati proprio nella notte di Natale, durante la tradizionale serata di “vin brulè e cioccolata calda” nella nostra piazzetta centrale. Una piazza vestita a festa per l’occasione. Dalla Pro Loco scrivono. “Ringraziamo tutti i partecipanti al concorso e tutta l’organizzazione del Concorso dei presepi a Borgone per il gran lavoro svolto. Ci vediamo l’anno prossimo“.

IL PRESEPE

Il presepe  è una rappresentazione della nascita di Gesù. Ha avuto origine da tradizioni medievali; inizialmente italiana, l’usanza di allestire il presepio è diffusa oggi in tutti i paesi cattolici del mondo. Le prime fonti per la raffigurazione del presepe sono i 180 versetti dei Vangeli di Matteo e di Luca. Cosiddetti “dell’infanzia“, che riportano la nascita di Gesù avvenuta al tempo di re Erode, a Betlemme di Giudea. Piccola borgata ma sin da allora nobile, perché aveva dato i natali al re David. Molti elementi del presepe, però, derivano dai Vangeli apocrifi e da altre tradizioni, come il protovangelo di Giacomo. Il presepe tradizionale è una complessa composizione plastica della Natività di Gesù Cristo. Allestita durante il periodo natalizio. Ci sono presenti statue formate di materiali vari e disposte in un ambiente ricostruito in modo realistico.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!