A Bardonecchia per il carnevale arriva l’orco Bram

BARDONECCHIA – L’ASCOM, l’Associazione Commercianti di Bardonecchia e la Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Bardonecchia, la Colomion ASD, il Pool Sci club di Bardonecchia, comprendente le scuole Nord Ovest, Liberi tutti e Bardonecchia, organizzano domenica 3 e lunedì 4 marzo il Carnevale di BardonecchiaDomenica 3, alle ore 14.30 è programmato il ritrovo dei bambini mascherati in piazza della Chiesa di Sant’Ippolito, in Borgo Vecchio da dove alle 15.00 partirà una sfilata per le vie del centro, con arrivo previsto alle ore 17.00 in piazza Statuto, dove verranno distribuiti a tutti i bambini una merenda e bevande calde. Durante il tragitto una voce narrante, con accompagnamento musicale, illustrerà la leggenda dell’Orco Bram, imprigionato nel Forte Bramafan, con la possibilità di evadere una sola volta l’anno la domenica di Carnevale.

Il CARNEVALE A BARDONECCHIA

Abbiamo pensato di organizzare un carnevale a tema – sostiene Giuliano Diaferio, presidente della Pro Loco – proponendo la rivisitazione dell’antica leggenda dell’’Orco Bram, rinchiuso per l’occasione in una gabbia itinerante per le vie del paese e con i bambini mascherati intenti a sbeffeggiarlo. Per l’occasione dissemineremo nei prossimi giorni le vie del paese con illustrazioni e scritti volti alla conoscenza e alla comprensione della leggenda”.

ALL’INSEGNA L’ORCO BRAM

Lunedì 4, alle ore 17.30 si svolgerà lungo la pista Baby di Campo Smith la tradizionale Gimkana sciistica mascherata a coppie, mentre alle ore 19.00 si terrà la fiaccolata dei maestri di sci, con a seguire la premiazione della maschera più originale e con la distribuzione a tutti i bambini partecipanti di bevande calde. Per prendere parte alla gimkana occorre iscriversi ad una delle tre scuole di sci del Pool, dove è possibile prendere visione del regolamento della manifestazione. Il costo di iscrizione è di €20,00 a coppie. Per ulteriori e più approfondite informazioni: bardonecchiaski.com