Bardonecchia: come si organizza un orto urbano? Incontro formativo

BARDONECCHIA – Come si organizza un orto urbano a Bardonecchia? Incontro formativo sulle norme vigenti e su come allestirli. L’Amministrazione Comunale di Bardonecchia invita la cittadinanza all’incontro aperto sul tema: “Orti urbani – Come organizzarli?” che si svolgerà giovedì 29 agosto a partire dalle ore 18 nella sala Consigliare del Palazzo Comunale, di piazza Alcide De Gasperi.

Bardonecchia, a differenza di quanto esiste in buona parte della penisola, non dispone di orti urbani di proprietà Comunale, assegnati in affitto ai cittadini, di terreni abbandonati al degrado a rischio di speculazione edilizia, ma sul vasto e variegato territorio comunale vi sono diversi spazi verdi privati, stanziati su differenti superfici, adibiti ad orto. “L’incontro – sostiene Francesco Avato, sindaco di Bardonecchia – è  stato organizzato per fornire utili indicazioni a tutti coloro che hanno un orto sulle normative vigenti. Al contempo, su come allestirli, in termini di recinzioni, utilizzo dell’acqua, costruzione di casette…, nel pieno rispetto dell’ambiente, del paesaggio e del territorio montano”.

Bardonecchia orto urbano

ORTI URBANI, COSA SONO?

L’agricoltura urbana consiste nel coltivare, trasformare e distribuire il cibo all’interno di contesti urbanizzati o peri-urbani, come città e villaggi. L’agricoltura urbana può anche prevedere l’allevamento di animali, l’acquacultura, le pratiche agro-forestali e l’orticoltura, sia in contesti propriamente urbani sia in aree peri-urbane. La coltivazione urbana è normalmente praticata per produrre reddito o approvvigionamento di cibo, anche se in alcune comunità la motivazione principale è la ricreazione o l’uso intelligente del tempo libero. Questo tipo di attività agricola contribuisce alla sicurezza alimentare e all’igiene in due modi: innanzitutto, incrementando la disponibilità di cibo per gli abitanti della città; inoltre, mettendo ortaggi, frutta, e carne, a disposizione dei consumatori urbani. Una forma comune ed efficiente di agricoltura urbana è la pratica con metodi biointensivi. Dal momento che l’agricoltura biointensiva promuove la produzione di cibo con risparmio energetico, l’agricoltura urbana e peri-urbana sono considerate, in genere, pratiche sostenibili.