A Bardonecchia gli Special Olympics tra racchette e sci nordico

BARDONECCHIA – Lungo le piste di Melezet e di Campo Smith si sono disputate, in una bella e non troppo fredda e soleggiata giornata, le gare della seconda giornata di competizioni dei XXX Giochi Nazionali Invernali – Special Olympics, riservata a sciatori con disabilità intellettive, aperti anche ai giovani senza disabilità. La pista Olimpica n. 23 del Melezet ha ospitato le gare maschili e femminili di sci alpino di slalom speciale, le gare di snowboard e di scivolamento, riservate ad un ristretto numero di sciatori con accentuate disabilità.

LE MEDAGLIE DELLO SCI NORDICO

Lungo il vicino anello di Rio Gavard, che ha ben retto il passaggio di tutti i partecipanti, sono state assegnate le medaglie dello sci nordico di fondo maschili e femminili, sprint e dalle differenti distanze: 5 e 1 Km. Il rettilineo preparato al Campo Smith, al termine della pista 1, ha visto atleti ed atlete cimentarsi con ai piedi le racchette da neve lungo tracciati di 200, 400 e 500 metri. Al termine di ogni gara premiazioni dei primi classificati, preceduti da momenti ludici, con balli e trenini, con protagonisti dirigenti, atleti, famigliari, autorità, tecnici, spettatori e amministratori.

LO SPORT

Attraverso lo sport, le persone con disabilità intellettiva hanno l’opportunità di scoprire nuovi punti di forza, le proprie capacità, e possono mettersi alla prova con successo. Attraverso lo sport i nostri atleti trovano gioia, fiducia e soddisfazione, sul campo di gioco e nella vita. Gli atleti Special Olympics diventano, inoltre, fonte di ispirazione per gli altri. Le persone, nelle loro comunità ed altrove, aprono il cuore ad un mondo più vasto di talenti umani e potenzialità. Special Olympics è la voce che intende sensibilizzare la società intera alle capacità delle persone con disabilità intellettiva. Lo sport ci dimostra le abilità dei nostri atleti, la loro dignità.  Conosciamo le barriere culturali e i pregiudizi che le persone con disabilità intellettiva devono ancora affrontare ogni singolo giorno. In ogni evento, in ogni occasione, i nostri atleti gareggiano per dare il meglio di sé per raggiungere e superare i propri limiti personali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Bardonecchia, Special Olympics Games. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!