Guida senza preoccupazioni: tutto ciò che serve sapere sul noleggio a lungo termine

auto volante

Il noleggio a lungo termine ha registrato un vero e proprio boom di richieste, sia da privati che aziende. I motivi sono parecchi, ma soprattutto a rafforzare la volontà di locare un mezzo piuttosto che comprarlo, è dettata dall’assenza di preoccupazioni. Addirittura puoi trovare in rete moltissime opportunità di noleggiare senza alcun anticipo, quindi anche in situazioni in cui non hai particolare liquidità.

IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Perché il noleggio a lungo termine è “sicuro”? Il noleggio a lungo termine è una formula che andrebbe studiata e compresa in modo approfondita. Superficialmente, potremmo pensare ad una locazione di un veicolo, che a fine contratto va restituito alla società locatrice.

Entrando nei dettagli però, ci accorgiamo che c’è molto di più. I contratti NLT garantiscono sicurezza e affidabilità. Il primo motivo che garantisce spensieratezza è l’assenza di spiacevoli sorprese. Al contrario di quanto possa accadere con un mezzo proprio, in caso di revisione straordinaria oppure di un sinistro, pagando una quota mensile (il canone all inclusive), siamo coperti al 100%, senza sborsare altri soldi. L’affitto di un mezzo per un lungo periodo, prevede il pagamento mensile di un canone, che oltre a darci la possibilità di guidare il veicolo che preferiamo, ci include una serie di servizi che altrimenti andrebbero pagati a parte:

  • Polizza assicurativa;
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • Assistenza stradale;
  • Supporto 24 ore su 24;
  • Immatricolazione.

Questo garantisce automaticamente spensieratezza. Immagina di pagare una sola rata mensile, e dover pensare soltanto a guidare (soddisfando le tue esigenze), versare la rata del bollo e far benzina. Per qualsiasi evenienza o richiesta particolare, è possibile chiamare un numero dedicato ai clienti ed operativo 24 ore su 24. Insomma, vantaggi economici, operativi e gestionali, indipendentemente che tu sia un privato oppure un libero professionista/azienda.

Il trend della locazione per un lungo periodo, è scoppiata in particolar modo, subito dopo la pandemia da Covid-19. Nel periodo di criticità sanitaria (e conseguentemente economica), si è diffusa la paura dell’incerto. In un contesto in cui le incertezze regnano, è chiaro che sorge la necessità di trovare qualcosa di certo. Con  il noleggio a lungo termine si evita:

1. Il pensiero dell’indebitamento: un’auto di proprietà, comporta dei costi ingenti. Rate del finanziamento, interessi, assicurazione, manutenzione, e altre spese che ridurrebbero il proprio patrimonio.
2. Scadenze burocratiche: tra revisioni obbligatorie e assicurazione da rinnovare, le scadenze diventano un problema nella quotidianità. Il noleggio evita ciò, grazie al fatto che viene preso in gestione dalla società di autonoleggio.
3. Spese improvvise: un mezzo di proprietà abbiamo appurato che comporta molte spese. Quelle che preoccupano, sono perlopiù le spese improvvise. Ad esempio un incidente, una rottura o il soccorso stradale per problemi come auto in panne.

Ecco quindi, che i vantaggi NLT si ampliano al di là delle convenienze economiche.

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE: TUTTI I VANTAGGI OPERATIVI, ECONOMICI E GESTIONALI

Abbiamo appurato che il noleggio a lungo termine è una formula completa di tutto. Specificare soltanto la parte economica sarebbe superfluo. Infatti, oltre al risparmio ottenibile, è possibile risparmiare molto tempo, grazie ai vantaggi operativi e gestionali di questa soluzione.

BENEFIT OPERATIVI

È possibile avere un consulente dedicato, da poter contattare per qualsiasi esigenze. Inoltre, la società di autonoleggio mette a disposizione – nella maggior parte dei casi – dei suoi clienti, un numero dedicato a cui chiamare 24 ore su 24, sette giorni su sette. L’operatività garantita dal noleggio a lungo termine, si spazia anche nelle condizioni ottimali dei veicoli da locare per un lungo periodo. Le società di autonoleggio garantiscono dei mezzi sicuri da guidare, senza la paura di dover incorrere ad altre spese. Infine, sottolineiamo il vantaggio di non incorrere ad alcun problema di svalutazione del veicolo, situazione che invece si verificherebbe nel caso in cui si abbia un mezzo di proprietà.

VANTAGGI ECONOMICI

I vantaggi gestionali potremmo dire che superano anche quelli operativi. Nel senso che, indipendentemente che un contratto NLT venga sottoscritto da un privato oppure da un’azienda, in entrambi i casi è possibile godere di un’ottima gestione, senza spiacevoli sorprese. Innanzitutto, tutti gli oneri e le pratiche burocratiche sono a carico della società locatrice. In secondo luogo, la polizza RCA è completa al 100%. Questo significa che – previo massimale da rispettare – in caso di sinistro stradale, la polizza copre i danni a terzi e al conducente stesso. A proposito di sinistro stradale, è utile ricordare che qualora dovesse avvenire, il conducente non perderà la propria classe di merito, dato che la polizza è a carico della società locatrice.

I benefit gestionali sono – come abbiamo visto – molteplici. L’insieme di questi vantaggi garantisce sicurezza e affidabilità. Per un privato o a maggior ragione un imprenditore, poter godere dell’assenza di pensare alla gestione, è un elemento molto importante. Noleggiare un veicolo o una flotta aziendale a lungo termine, garantisce (per l’insieme di questi vantaggi), una guida senza preoccupazioni. Suggeriamo come sempre, di valutare la convenienza in base alle proprie necessità ed esigenze.