Alla Fiera delle Scienze a Salbertrand da Colombano Romean al pittore Levis

scienze salbertrand

SALBERTRAND  – Alla Fiera delle Scienze a Salbertrand da Colombano Romean al pittore Levis.

AL FIERA DELLE SCIENZE DI SALBETRAND

La Fiera delle Scienze, che si è svolta presso la Sede del Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand, è il frutto del lavoro degli alunni della scuola primaria di Salbertrand. Passate le festività natalizie, è stato subito tempo di rimettersi al lavoro e rimboccarsi le maniche: bisognava pianificare l’esposizione. Per l’evento, le due scuole hanno scelto di parlare di un tema molto vicino a noi: la Valle di Susa. Gli alunni più grandi della scuola di Salbertrand hanno deciso di affrontare l’argomento sotto diversi punti di vista. Sono state svolte molte ricerche riguardanti l’ambito storico-culturale, parlando dei diversi popoli e personaggi famosi che hanno abitato o attraversato la nostra Valle, partendo da Annibale, l’Imperatore romano Augusto fino ad arrivare a personalità più recenti, come il pittore chiomontese Levis, Luigi Des Ambrois, Norberto Rosa.

I LAVORI

Di questi, gli studenti hanno realizzato dei ritratti con la tecnica a carboncino con l’aiuto dell’insegnante di arte. Le informazioni raccolte durante le ricerche sono state poi copiate “come si faceva una volta”, cioè con inchiostro e pennino. La Valle di Susa è stata, inoltre, osservata dal punto di vista naturalistico e geografico: sono state riprodotte delle carte geografiche del territorio di Salbertrand che rappresentano tutto il percorso dell’Ecomuseo “Colombano Romean”. Gli allievi hanno inoltre studiato la flora e la fauna locali e hanno spiegato le caratteristiche di alcune specie autoctone, rappresentandole anche graficamente. Un altro tema discusso è stato quello dell’importanza delle api nel nostro ecosistema.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.