Mancano i medici: l’allarme dell’Unione Montana Valle Susa

BUSSOLENO – Mancano medici nei Comuni montani: è l’allarme lanciato dall’Unione Montana Valle Susa, che ora chiede al Governo una risposta. Un’istanza contenuta in un ordine del giorno appositamente votato nella seduta, che oltre a prendere atto della drammatica situazione attuale, lancia un appello agli Enti sovra-comunali. In un quadro nazionale in cui si registra il grave problema del reperimento dei medici di base e dei pediatri, in particolare nelle aree montane, si è aggiunta recentemente la difficoltà di trovare medici per il servizio di guardia medica e notturna. Una situazione a cui alcuni Comuni, anche in Val di Susa, hanno già cercato di porre rimedio, garantendo ad esempio un affitto a prezzi calmierati a medici e pediatri.

LA TELEMEDICINA

Tentativi integrati da alcune misure adottate a livello nazionale, come la telemedicina, la creazione di figure come gli “infermieri di comunità”, l’apertura delle “Case della salute” e l’investimento di 100 milioni di euro, previsto nell’ambito del PNRR, per il potenziamento delle “farmacie rurali” e la loro trasformazione in “farmacie di servizi”. Ma questo non è ancora sufficiente. Spiega infatti il Presidente dell’Unione Montana Pacifico Banchieri: “La pandemia non ha fatto che mettere in evidenza l’attuale inadeguatezza della copertura sanitaria sul nostro territorio e in molte altre parti d’Italia. Non possiamo e non vogliamo limitarci a constatare l’acclarata mancanza di figure professionali e di strutture in campo medico, ma intendiamo dare un segnale, lanciando un grido d’allarme a cui solo gli Enti sopra di noi potranno rispondere”.

Proprio per questo, l’ordine del giorno è già stato trasmesso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero della Salute e alla Regione Piemonte, chiedendo, per quanto di competenza, di individuare soluzioni che possano garantire efficienti servizi sanitari anche nei territori montani del Paese.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.