A Mompantero un corso gratuito per imparare a realizzare gli origami

mompantero municipio

MOMPANTERO – La Biblioteca Comunale di Mompantero, piazza Giulio Bolaffi n.1, a partire da giovedì 20 ottobre 2016 organizza un nuovo corso di origami che si terrà dalle ore 15.30 alle ore 18.00 presso la Sala Consigliare del Comune di Mompantero. L’insegnante sarà la volenterosa e brava Enrica Pelissero, che seguirà il corso aperto a tutti e gratuito. Ma cosa sono gli origami? Con il termine origami si intende l’arte di piegare la carta. La tecnica moderna dell’origami usa pochi tipi di piegature combinate in un’infinita varietà di modi per creare modelli anche estremamente complessi. Non resta che andare al corso per imparare a realizzare bellissimi origami.

ORIGAMI

Con il termine origami si intende l’arte di piegare la carta e, sostantivato, l’oggetto che ne deriva. Esistono tradizioni della piegatura della carta anche in Cina tra gli Arabi ed in occidente. La tecnica moderna dell’origami usa pochi tipi di piegature combinate in un’infinita varietà di modi per creare modelli anche estremamente complessi. In genere, questi modelli cominciano da un foglio quadrato, le cui facce possono essere di colore differente e continua senza fare tagli alla carta, ma l’origami tradizionale era molto meno rigido e faceva frequente uso di tagli, oltre a partire da basi non necessariamente quadrate. Alla base dei principi che regolano l’origami, vi sono senz’altro i principi shintoisti del ciclo vitale e dell’accettazione della morte come parte di un tutto: la forma di carta, nella sua complessità e fragilità, è simbolo del tempio shintoista che viene ricostruito sempre uguale ogni vent’anni, e la sua bellezza non risiede nel foglio di carta. Alla morte del supporto, la forma viene ricreata e così rinasce, in un eterno ciclo vitale che il rispetto delle tradizioni mantiene vivo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Yuotube L’Agenda.